L'aquila

Ex Itas, serve un altro milione e mezzo: costo lievitato per i rincari dei materiali

L'AQUILA - Approvato il progetto di fattibilità per i lavori all'ex Itas: i costi lievitano di un milione e mezzo di euro per i rincari dei materiali edili.

L’AQUILA – Approvato il progetto di fattibilità per i lavori all’ex Itas: i costi lievitano di un milione e mezzo di euro per i rincari dei materiali edili.

Il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha firmato il decreto di approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori all’ex Itas, che ospiterà la nuova sede dell’Istituto Colecchi. Inizialmente erano previste risorse per 7,4 milioni di euro, ma – con i recenti rincari delle materie prime – a questo punto serviranno quasi 9 milioni di euro, come emerge appunto dal progetto di fattibilità. Costi aggiuntivi anche per l’aggiunta di alcune voci legate alle spese tecniche.

“La nuova sede scolastica – ha spiegato il vicepresidente provinciale Vincenzo Calvisi a Il Centro – potrà contenere 400 studenti e verrà realizzata secondo i massimi standard di sicurezza antisismica ed efficienza energetica; sarà inoltre dotata di palestra e parcheggi per il personale, con spazi complessivi per circa 4300 metri quadri ed entro l’anno 2022 si potrà arrivare all’aggiudicazione dei lavori, una volta acquisite tutte le autorizzazioni del progetto”.

leggi anche
Allarme costi
Aumenti anche per la colazione al bar, caffè ‘amaro’ nel 2022
Aumenti
Rincari di oltre il 400% su costi energia, sos imprese: a rischio migliaia di posti di lavoro
Rincari bollette
Bolletta shock per un ristoratore aquilano: 21mila euro invece di 9mila
Crisi post covid
Il ristorante Le Fiaccole chiude per due mesi: “Lo Stato ci ha abbandonato”
Il progetto
Ex Itas, la Provincia dell’Aquila annulla la gara d’appalto: mancano i fondi