L'aquila

MuNDA, Federica Zalabra direttrice ad interim

L'AQUILA - Federica Zalabra direttrice ad interim del MuNDA, oggi primo evento pubblico per la Giornata degli Alberi.

L’AQUILA – Federica Zalabra è la nuova direttrice del MuNDA, oggi primo evento pubblico per la Giornata degli Alberi.

Primo evento pubblico per la nuova direttrice del MuNDA, Federica Zalabra, che ha preso il posto di Maria Grazia Filetici, passata alla direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina. La nuova direttrice resterà in carica fino al nuovo bando.

Munda, Maria Grazia Filetici lascia la direzione

Oggi il primo evento pubblico ufficiale, nell’ambito della Giornata degli alberi, nella quale, con il Corpo Forestale dei Carabinieri, sono stati piantati tre alberi nel piazzale del Museo.

Federica Zalabra, chi è la nuova direttrice del MuNDA.

Dal 2010 in servizio presso il Mibact come funzionario storico dell’arte – Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria – dove ha ricoperto, tra i numerosi incarichi, quello di responsabile delle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria e di ispettore storico dell’arte del territorio di Terni, Narni e Amelia. Ha svolto attività di progettista e direttore di lavori di restauro per opere d’arte mobili e ha fatto parte di numerose commissioni tecniche e comitati scientifici di mostre temporanee. Dal novembre 2014 è all’ISCR e nel settembre 2015 in distacco presso la Direzione generale Musei con incarichi nei rapporti internazionali, in particolare nel settore della progettazione e curatela di mostre in collaborazione con organismi internazionali, istituzioni e musei di stati esteri. Dal 2015 insegna Storia dell’arte moderna alla Scuola di Alta Formazione, seguendo progetti di ricerca e tesi. Tra questi il progetto ARCHLAB in collaborazione con la National Gallery di Londra su un dipinto di Francesco Francia. Fa parte della redazione tecnico-scientifica del Bollettino ICR. In qualità di Direttore dei Lavori ha diretto recentemente interventi di conservazione e restauro su opere di Gaspar Van Wittel e Pietro da Cortona ed ha affiancato, per gli aspetti storico artistici, la direzione dei lavori della Galleria delle Grottesche di Villa Farnesina. Tra le direzioni dei lavori ancora in corso, il restauro della tavola rappresentante San Bartolomeo (sec. XIV-XV) proveniente dalle collezioni della Galleria Palatina di Firenze.

leggi anche
locandina munda aperture gratuite
Musei
Munda, due giornate di entrate gratuite per i sei anni dalla riapertura
munda
Utili
Munda, orari e chiusure per le festività natalizie