Elezioni comunali 2022

Elezioni L’Aquila, Biondi sindaco al primo turno: il sondaggio Dire Tecnè

Elezioni comunali L'Aquila: sei scenari previsti, Biondi risulta sempre vincitore. Il sondaggio curato da Agenzia Dire e Tecnè

Elezioni comunali L’Aquila: in tutti e sei gli scenari previsti Biondi risulta sempre vincitore. Il sondaggio

Pd primo partito in città, con un 25%, ma a vincere sarebbe Pierluigi Biondi con la coalizione di centrodestra, con il 52% delle preferenze. Movimento 5 Stelle fermo al 6,9%. I dati del sondaggio DIRE – Tecnè.

Nei sei scenari previsti dai risultati del sondaggio Pierluigi Biondi risulta sempre vincitore, anche se con un numero importante di indecisi. Non solo. Biondi risulta confermato già al primo turno, con una superiore superiore al 50% dei consensi, che eviterebbe di ricorrere al ballottaggio. Per il centrosinistra, invece, il candidato che ottiene il numero maggiore di consensi è la deputata dem Stefania Pezzopane. 

Sondaggio misterioso, lo strano caso che imbarazza il PD

Dopo il sondaggio del Pd, per capire che aria tira in vista della prossima competizione elettorale, arriva il sondaggio ufficiale Dire Tecnè, che ipotizza sei scenari possibili per L’Aquila. Il sondaggio è stato pubblicato oggi, martedì 23 novembre ed è stato condotto su un campione di popolazione rappresentativo di entrambi i sessi e di tutte le età.

Elezioni L’Aquila, Biondi vincitore in tutti e sei gli scenari: quali sono

La domanda posta ai partecipanti: Chi voterebbero come sindaco

Scenario 1:

Nel primo scenario l’attuale primo cittadino, in quota Fai, dotterebbe il 51,9% dei voti, a fronte del 30,7% di Americo Di Benedetto, attuale consigliere regionale.

Scenario 2:

In questo secondo scenario Biondi guadagnerebbe il 52,8% delle preferenze, mentre Stefano Palumbo, capogruppo del Pd in consiglio comunale, il 31%. 16,2% per gli altri candidati al voto.

Scenario 3:

Il terzo scenario vedrebbe il sindaco uscente in corsa con Carlo Benedetti, presidente della Commissione regionale di Garanzia del PD. 52,5% delle preferenze per Biondi, 30,9% per Benedetti.

Scenario 4: 

Il quarto scenario vede Biondi a confronto con la deputata Stefania Pezzopane. per il primo cittadino in carica dal sondaggio risulta il 52,5% di voti, mettere per la Pezzopane il 34,2% delle preferenze.

Scenario 5:

Nello scenario numero 5, Biondi è messo a confronto con Massimo Cialente, ex primo cittadino dell’Aquila. Per Biondi avremmo un 52,9% di voti, a fronte del 30,6% incassato da Cialente.

Scenario 6:

L’ultimo confronto è tra Pierluigi Biondi e Giovanni Lolli, ex presidente vicario della Regione Abruzzo. Biondi otterrebbe il 51,1% delle preferenze, mentre Lolli si attesterebbe al 30,4%.

Elezioni L’Aquila – SONDAGGIO DIRE-TECNÈ:  PD PRIMO PARTITO AL 25%, FDI AL 21,9%

Al Pd il maggior numero di voti (25%), ma in termini di coalizione la maggior parte delle preferenze le conquisterebbero i partiti di centrodestra (52%) con il Movimento 5 Stelle al 6,9%. Queste, dunque, le intenzioni di voto espresse dagli intervistati : Fratelli d’Italia 21,9%, Lega 19,8%, Forza Italia 9%, altri partiti di centrodestra 1,3%; Pd 25%, altri partiti di centrosinistra 8,4%, Movimento 5 Stelle 6,9%, Sinistra Italiana 1,9%, altri partiti 5,8%. A dichiarare il voto è stato il 52,1% degli intervistati. La percentuale di astensionisti-incerti è stata del 47,9%.

 

leggi anche
Politica
Elezioni L’Aquila, tavolo di centrodestra: “Così ci stiamo preparando”
Politica
Elezioni L’Aquila, Pierluigi Biondi ricandidato: “Un’ottima notizia per tutto il territorio”
Politica
Elezioni L’Aquila, poco tempo e troppi candidati per il centrosinistra: unità a rischio
Politica
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane: “È il momento di unire le forze”
Politica
Elezioni amministrative: la sinistra vince, ma è l’astensione a preoccupare
Politica
Sondaggio misterioso, lo strano caso che imbarazza il PD