Terza dose vaccini

Terza dose vaccini Covid, richiamo dopo 5 mesi

Terza dose vaccini: ok al richiamo dopo 5 mesi, pubblicata circolare del ministero. L'esecutivo valuterà le richieste delle Regioni

La terza dose del vaccino anti-Covid sarà somministrata a 5 mesi dalla seconda e non più dopo 180 giorni. L’annuncio era nell’aria da tempo ma solo ieri, a poche ore dall’inizio della campagna di richiamo anche per i 40-59enni, è arrivata l’ufficialità.

“L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’ (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”.

vaccino fragili terza dose

La novità è contenuta nella circolare del ministero della Salute ‘Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario’, in gazzetta domani e che sarà in vigore da mercoledì.

In precedenza, con l’ok dell’Aifa, il Governo aveva riferito nell’incontro con i presidenti delle Regioni che in Italia ci si avvierà verso la possibilità di somministrare la terza dose o il richiamo cinque mesi dopo l’ultima inoculazione.

Terza dose in anticipo quindi per affrontare la quarta ondata. Ad anticiparlo, nel corso dell’incontro tra le Regioni e il governo tenuto nel tardo pomeriggio, è stato il ministro Roberto Speranza che ha anche rimarcato come risulti fondamentale accelerare con le inoculazioni di richiamo in una fase di recrudescenza pandemica come quella attuale.

A riunione finita è poi arrivato anche il parere richiesto all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) in cui si specifica che l’anticipazione della dose booster è stata adottata in “un’ottica di massima precauzione”.

Considerando che la circolazione virale è aumentata, ed anche sulla base di quanto stabilito negli altri Paesi (in Germania la stessa decisione è stata presa domenica), secondo la Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia infatti «può essere considerata appropriata – si legge nel testo – una anticipazione della dose booster a partire da 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario».

leggi anche
guido Liris
Dalla regione
Vaccini, 100mila euro per la campagna antinfluenzale
covid vaccino
La campagna vaccinale
Vaccini Covid Abruzzo, nessun ritardo sulle terze dosi: si rispettano fasce d’età
over 12 vaccini
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid19 anche per la fascia 5-11 anni
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid Canistro, partono le somministrazioni della terza dose
variante indiana covid19
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 115 nuovi casi positivi
covid vaccino
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 272 nuovi casi positivi
covid virus
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 297 nuovi casi positivi e 3 decessi
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 219 nuovi casi positivi
natale covid
L'iniziativa
Reparto Anestesia e Rianimazione, una messa in memoria di pazienti Covid e donatori
covid vaccino
Campagna vaccini covid 19
Vaccino Covid 19 ai bambini, i dubbi da sciogliere e come prenotare