Maltempo, allerta gialla in Abruzzo per temporali, fulmini e vento

Avviso di criticità del Centro Funzionale d’Abruzzo per la giornata del 2 dicembre. Sarà una giornata di maltempo.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di Domani, giovedì 2 dicembre 2021, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO su ABRU-D1 (BACINO ALTO DEL SANGRO); prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su ABRU-B (BACINO DELL’ATERNO) e ABRU-E (MARSICA); prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su ABRU-A (BACINI TORDINO – VOMANO), ABRU-C (BACINO DEL PESCARA) e ABRU-D2 (BACINO BASSO DEL SANGRO).
Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Le previsioni del tempo nell’aquilano

La giornata di giovedì trascorrerà con cielo coperto sulle zone occidentali e sui rilievi per l’intero arco delle 24 ore. Irregolarmente nuvoloso al mattino altrove, con ulteriore aumento della nuvolosità nel corso delle ore.
Ci saranno anche dei rovesci, deboli, sparsi e concentrati a ovest e sui monti al mattino, diffusi e localmente intensi, in estensione al resto del territorio, da metà giornata.
Quota neve in sali-scendi, inizialmente in rialzo fino a 1900 metri e poi in successiva diminuzione fino ai 1400 metri della serata. Gli accumuli nevosi saranno consistenti oltre i 2000 metri di quota.
Temperature in rialzo, specie nei valori minimi (MIN: +3/+6°C, MAX +8/+12°C). Ventilazione moderata da sud-ovest, forte a tratti sui monti.
(Francesco De Angelis)
Le previsioni su scala regionale sono sul sito:
www.meteoaquilano.it