Unesco, nomina per Massimo Alesii: le congratulazioni di Biondi

3 dicembre 2021 | 11:27
Share0
Unesco, nomina per Massimo Alesii: le congratulazioni di Biondi

Una nomina dall’Unesco per il giornalista Massimo Alesii. Le congratulazioni del sindaco Pierluigi Biondi.

Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, congratulandosi con Massimo Alessi per la nomina al Mic. Massimo Alesii è un imprenditore della comunicazione, giornalista, tra gli “sherpa” che hanno portato alla Perdonanza il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Unesco.

Per il sindaco, il riconoscimento ad Alesii, “premia lo spirito di abnegazione e la passione profusi nella promozione di valori universali come la cultura, la conservazione della memoria e delle tradizioni e la tutela della bellezza. Un impegno che ha contribuito, nel dicembre 2019, all’iscrizione della Festa della Perdonanza nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco”.

A dare l’annuncio della nomina all’Unesco è stato lo stesso Alesii, con un post sulla pagina Facebook.

“Questa sera ho ricevuto dal Ministero della Cultura la nomina all’Osservatorio Nazionale per il Patrimonio Immateriale UNESCO quale membro referente degli Elementi italiani del Patrimonio Culturale Immateriale iscritti di cui alla Convenzione 2003.
Ringrazio le Comunità italiane UNESCO ICH che hanno indicato la mia persona per rappresentarli in questo nuovo Organismo del MIC che confidiamo possa essere di grande utilità per lo sviluppo del progetto culturale unescale in Italia e per l’Italia.
Esserci è dal 2009 il mio personale approccio laddove sia richiesto, con senso dello Stato e spirito resiliente, per le nostre Comunità. Buon lavoro a tutti”.