Cultura e tradizioni

Santa Barbara, la patrona dei Vigili del Fuoco

Santa Barbara: oggi si festeggia la protettrice dei Vigili del Fuoco e dei marinai. La storia e la leggenda della martire di Nicomedia.

Oggi, 4 dicembre, si festeggia Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Buon onomastico a tutte la Barbara d’Italia.

Santa Barbara è la Patrona dei Vigili del fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”. È la Santa da Nicomedia che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo e viene festeggiata dal personale dei Vigili del fuoco in tutti i comandi e distaccamenti d’Italia.

Non si sa molto della storia personale di Santa Barbara che non è patrona solo dei Vigili del fuoco, ma viene ricordata anche come protettrice di architetti, artificieri, artiglieri, campanari, marinai, minatori, muratori e ombrellai.

La città di Rieti, che le ha dedicato la cattedrale, oggi ha in programma una «sfida» tra le famiglie di fabbricanti di fuochi d’artificio, proprio per ricordare la santa.

santa barbara vigili del fuoco

Per quanto riguarda la storia di Santa Barbara, la leggenda vuole che padre prima la rinchiuse in una torre per farla convertire, poi la fece sfilare nuda per le strade della città. La donna venne però coperta da una nube e divenne martire per decapitazione, eseguita sempre ad opera del padre: nel momento della sua esecuzione, l’uomo venne colpito da un fulmine che lo incenerì immediatamente.

Da questi dettagli della vita di Santa Barbara sono arrivati i legami con artificieri e vigili del fuoco: il fulmine che ha ucciso il padre poco dopo il suo martirio sono diventati parte della rappresentazione pittorica della Santa nei secoli a venire. La sua iconografia la vede raffigurata con una spada o una torcia.

Spesso è dipinta riccamente vestita o seminuda, a ricordare il momento in cui venne fatta sfilare senza vestiti dal padre nella sua città.

Vista la particolare situazione sanitaria per quanto riguarda le celebrazioni dei Vigili del Fuoco, si svolgeranno solo cerimonie religiose nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento della diffusione del virus Covid– 19.

leggi anche
vigili del fuoco santa barbara
Celebrazioni
L’Aquila, i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara