Investimenti

Il ministro Enrico Giovannini a L’Aquila: “PNRR, grande opportunità per i territori”

L'AQUILA - Tappa dell'iniziativa "Italia Domani", il ministro Enrico Giovannini dialoga con gli enti locali sul PNRR. Gli investimenti per L'Aquila e l'Abruzzo.

L’AQUILA – Tappa dell’iniziativa “Italia Domani”, il ministro Enrico Giovannini dialoga con gli enti locali sul PNRR. Gli investimenti per L’Aquila e l’Abruzzo.

Tappa aquilana per “Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. Per l’occasione nel capoluogo abruzzese è arrivato il ministro Enrico Giovannini, che con il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica economica, Marco Leonardi, ha illustrato i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse.

“Quella del PNRR – ha spiegato il ministro Giovannini – rappresenta una grande opportunità per tutti i territori, in particolare per quelli che, rispetto alla propria storia, risultano più distanti dalle medie nazionali. L’Abruzzo è una regione cerniera tra il Tirreno e l’Adriatico, quindi investiamo molto sulle direttrici ferroviarie, ma non solo: investiamo su infrastrutture idriche, tecnologie, con un piano a tutto tondo definito in collaborazione con il presidente della Regione e i sindaci. Ma non finisce qui: c’è anche il Fondo di Sviluppo e Coesione che andrà utilizzato in coerenza con il PNNR”.

Per quanto riguarda il collegamento Pescara L’Aquila, il ministro ha sottolineano: “Ci sono delle direttrici che vanno migliorate, in quanto la situazione attuale è inaccettabile, anche attraverso la sperimentazione dei treni a idrogeno che evitano l’elettrificazione della linea, che è più costosa e implica lo stop ai treni durante lavori”.

Sulle autostrade infine, il ministro ha assicurato “attenzione altissima”: “Sul PNRR sono previsti investimenti forti per creare un sistema di monitoraggio per la sicurezza; per quanto riguarda i pedaggi ne stiamo parlando è c’è possibilità di intervento in legge di Bilancio”.

“È una giornata importante – ha aggiunto il sindaco Pierluigi Biondi – che ribadisce l’attenzione del Governo verso la nostra Città e il suo territorio; si tratta dell’unica tappa abruzzese ed è importante che il Governo voglia confrontarsi su collegamenti e gap infrastrutturale che va risolto. Tra i temi anche quello del Pef e la messa in sicurezza per la normativa antisismica per le autostrade”.

“In poche settimane – ha proseguito il sindaco – abbiamo programmato interventi per circa 100 milioni nell’ambito del Fondo complementare: Centro per il servizio civile universale, Scuola di formazione tecnico-amministrativa della Pubblica amministrazione, progetti di rigenerazione urbana e miglioramento delle strade del territorio comunale. La necessità di poter contare su procedure amministrative snelle è determinante per poter attuare queste iniziative e le altre che saranno previste con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il superamento del divario infrastrutturale esistente, tanto nei collegamenti viari che ferroviari, è determinante per consentire alle aree interne di superare un importante deficit nelle connessioni. L’Aquila non può rimanere fuori da questi processi. Nel 2019, a pochi mesi dallo scoppio della pandemia, con la Carta dell’Aquila, abbiamo lanciato un piccolo Pnrr, che disegnasse un modello, replicabile, di rinascita e riscatto per le città che hanno subìto fratture importanti legate ad una calamità naturale. Sulla base di quella visione abbiamo proposto, e ottenuto che il capoluogo d’Abruzzo ospitasse una delle sei Case delle tecnologie emergenti in Italia finanziate dal Mise. Sorgerà qui la prima scuola nazionale di formazione per i Vigili del fuoco. Iniziative che ben si sposano con quelle previste dal Fondo complementare del Pnrr e siamo al lavoro per istituire il più grande collegio di merito in Italia, destinato a ospitare circa 600 ragazzi e ragazze capaci e desiderosi di studiare e perfezionarsi presso le nostre università e centri di ricerca. Solo un adeguato sistema per la formazione di intelligenze e talenti può generare occupazione e dare ai giovani una prospettiva lavorativa per guardare con fiducia al futuro”.

“Siamo soddisfatti di sapere – ha sottolineato il presidente della Regione Marco Marsilio – che l’Abruzzo è proposto come avanguardia dell’esperienza energetica con i treni all’idrogeno: qui c’è un debito secolare da parte delle istituzioni nei confronti della mobilità, specie su ferro. Ora si vuole candidare l’Abruzzo a capofila dell’innovazione energetica e va bene: abbiamo solo chiesto garanzie, però: ci sta tutto bene, purché sia vero ed efficace, cioè che effettivamente si possa avere un trasporto veloce e moderno ed ecologico”.

“Si tratta di un’occasione storica, – ha commentato l’onorevole Stefania Pezzopane – grazie a misure generali per 200 miliardi e una misura specifica per i nostri territori, da 1 miliardo e 780 milioni già inserita nel pacchetto Conte 2 e ribadita da Draghi. Abbiamo già impostato iniziative per L’Aquila e il cratere, come la Scuola nazionale della Pubblica amministrazione, il Centro nazionale di Protezione civile e iniziative per il Castello e il Museo che cambieranno la città. Occorre fare rete, partecipazione e competenze e bene ha fatto Palazzo Chigi a promuovere questi incontri”.

“È un piano – ha invece spiegato Curcio – che deve essere accompagnato da riforme che portino al cambiamento del Paese come accaduto nel post emergenza, ad esempio nel terremoto dell’Aquila. Siamo abituati a parlare di amministrazione competente, qui è il Paese in ballo. I progetti devono essere interconnessi tra di loro. Bisogna oleare, e lo stiamo facendo, questo meccanismo: non si trasferiscono risorse ma si ottengono risultati con l’attuazione entro i tempi di progetti efficaci”

Le interviste

L’incontro

leggi anche
Politica
Treni a idrogeno, Mannetti: Rivedere la scelta, Abruzzo a due velocità
Attualita'
PNRR Abruzzo, 33 esperti per la Cabina di regia: riunione d’insediamento
Progetti, le nuove risorse
PNRR, Superstrada L’Aquila Amatrice: dal Fondo Complementare risorse per il 5° lotto
Politica
Emendamenti PNRR, Stefania Pezzopane gioca il “poker d’assi”
Attualita'
PNRR, sale a 123 milioni il contributo del Fondo complementare per il Comune dell’Aquila
Aree interne
Incontro con Giovannini, Caruso: Più attenzione alle aree interne