Traguardi

La Pasticceria Manieri compie 40 anni, storia di dolci profumi in Via Garibaldi

Era il 13 dicembre 1981 quando nacque la Pasticceria Manieri a L'Aquila. Tra i primi a tornare in centro dopo il terremoto, Tullio non si è mai fermato. "Grazie a chi ci è sempre stato vicino"

Quell’odore di dolci appena sfornati, da quarant’anni, fa da cornice a Via Garibaldi e a quanti si svegliano, ogni mattina, e – passando davanti alla Pasticceria Manieri – salutano Tullio e Maria Paola, con le maniche rimboccate di buon’ora.

La Pasticceria Manieri, dopo tante torte sfornate, spegne le candeline della sua torta più importante: quella che celebra i 40 anni di attività a L’Aquila. Una storia cominciata il 13 dicembre 1981 – quando Tullio Manieri e Maria Paola Ianni avevano solo 30 anni – e che sembra destinata a durare ancora molto.

Le normative Covid non permettono, ad oggi, di organizzare veri e propri eventi celebrativi, ma non è escluso che, una volta tornata la normalità, potrà esserci una piccola festa, con i clienti di sempre e con quanti vorranno partecipare al traguardo festeggiato dalla storica attività aquilana. Intanto ci sono degli assaggini preparati per l’occasione, che accoglieranno quanti arriveranno oggi nel locale. In queste settimane che precedono le festività natalizie, la Pasticceria Manieri offrirà l’imbarazzo della scelta, con idee originali da regalare per questo Natale alle porte.

La pasticceria Manieri, in questi 40 anni, non si è fermata quasi mai. Terremoto e Covid a parte. Nel 2009, dopo il sisma, Tullio è stato tra i primi a tornare in centro, nei locali di via Garibaldi. Era ottobre. Ricordiamo bene il presidio fisso dei militari accanto alla sede del negozio, ci raccontano.

“Oggi avremmo voluto festeggiare, ma ovviamente ci sono le normative Covid da rispettare e abbiamo ingressi contingentati. Da ieri, quindi, abbiamo offerto un assaggio di prodotti tipici. Ci riserviamo, in tempi migliori, di poter festeggiare in maniera diversa, intanto accompagneremo i nostri clienti per queste feste con i nostri dolci. Dalle idee regalo con soggetti di cioccolato artigianali, al torrone allo zafferano, nostra specialità. Prodotti tipici e materie prime di ottima qualità”. A cui si aggiunge il dolce della Perdonanza, nato nel 2007 da uno studio approfondito e da una ricerca sulla riproduzione di un dolce del 1220, che veniva preparato per la corte di Carlo d’Angiò.

Nel celebrare questo traguardo, Tullio, guardando indietro, pensa per prima cosa a dire grazie. A sua moglie Maria Paola, che lo ha accompagnato in questi anni di lavoro e di sfide, ai suoi figli e in particolare a Moira, con il suo aiuto prezioso e costante, a tutti i clienti che hanno sempre scelto la Pasticceria Manieri. “Ci sono sempre stati vicini, anche nel complicato periodo post sisma. Così come nei mesi del lockdown. Noi non ci fermiamo e andiamo avanti con la nostra attività e la ricerca continua di novità”. Continuando a profumare ogni giorno Via Garibaldi.

 

Foto di Cesare Ianni

leggi anche
Traguardi
Il Bar Voce a Rocca di Mezzo compie 100 anni: foto d’epoca per la grande festa