Commercio l'aquila

A Natale puoi… comprare aquilano: scegli il negozio di prossimità

È Natale, compriamo aquilano per aiutare l'economia del territorio!Scegliamo il negozio di prossimità per i nostri regali.

È Natale: periodo d’eccellenza per lo shopping dedicato ai regali. Nulla in contrario agli e-commerce o ai centri commerciali, ma soprattutto in questo periodo storico, è fondamentale ricordarsi dei negozi di prossimità.

Acquistare online è molto più facile, specie durante la pandemia: uno shopping veloce, sicuro e a prova di virus. Ma appunto perchè è Natale, i corrieri sono oberati di lavoro a tal punto che sono diverse le segnalazioni di pacchi persi durante il tragitto o in notevole ritardo rispetto alla data di consegna prevista.

Non solo, lo shopping “fisico” diventa anche un momento di socialità, di incontro, dopo i lunghi mesi di isolamento.

Comprare aquilano a Natale vuol dire fare un regalino unico, ma soprattutto “solidale” nei confronti dei tanti commercianti che hanno sofferto negli ultimi 12 anni tutte le difficoltà legate al post sisma e dal 2020 le conseguenze delle chiusure e dell’isolamento del lockdown.

Nel negozio di prossimità puoi trovare un regalo tipico: che sia un prodotto enogastronomico o artigianale.

In questo modo si aiuta una tipologia di commercio che rischierebbe altrimenti di scomparire affiancandoci poi dove serve, anche i nuovi canali di vendita on line, rivolti al cliente digitale, sicuramente imbattili in termini di opportunità e scelta.

L’Aquila, musica di Natale e un cielo di luci: vi portiamo in centro

C’è da dire che nell’ultimo anno e mezzo c’è stato “un effetto Covid” sugli acquisti, e a farne le spese sono stati proprio i negozi fisici. Durante le chiusure del lockdown, chi ha potuto si è organizzato rimodulando in qualche modo l’attività e implementandola con una sorta di e-commerce, ma non per tutti è stato possibile.

Anche il presidente CNA L’Aquila Claudio Gregori raccoglie e promuove  l’invito del collega Pescarese.

“Acquistare i prodotti Aquilani e Abruzzesi è l’invito che rivolgo ai miei concittadini per la tutela delle attività presenti sul territorio e per la valorizzazione dei prodotti locali.  Si avvicinano il Natale e le festività, il mio invito è quello di comperare prodotti dai commercianti e dai negozi presenti nel nostro territorio.

Il rilancio dell’economia locale passa anche da questi piccoli e semplici gesti che qualsiasi cittadino, che davvero ha a cuore il territorio dove vive, può fare. Acquistare direttamente i prodotti tipici dai nostri commercianti è una certezza di garanzia e qualità.

Bisogna promuovere  e premiare le piccole e medie imprese che producono lavoro nella nostra città e nella nostra Regione.

Il rilancio e l’agognata ripresa non può che passare per la valorizzazione della nostra identità, per questo dobbiamo essere a favore dei prodotti tipici della zona e a fianco delle imprese locali impegnate  nella produzione delle eccellenze nostrane”, conclude Claudio Gregori presidente CNA L’Aquila.

leggi anche
Natale 2021
L’Aquila, musica di Natale e un cielo di luci: vi portiamo in centro
Natale 2021
L’Aquila, un cielo stellato per Natale: si accende anche il Villaggio glaciale
Il tavolo in prefettura
Aperitivo della Vigilia, stop alle 15 e mascherine all’aperto
Attualita'
Natale in Abruzzo, 325 milioni in alimenti e bevande
Natale 2021
Natale 2021, i volti noti abruzzesi scelgono il calore della famiglia