Eventi natale 2021

Alto Aterno: a Montereale aspettando il Natale tra cultura e divertimento per grandi e piccini

Natale nell'Alto Aterno: gli eventi culturali organizzati a Montereale.

 

Il tempo sembra dilatarsi durante le festività di Natale, il periodo più affascinante dell’anno, quando tutto appare sospeso in attesa del magico evento.

Le città si illuminano, e i borghi diventano ancor più belli, suggestivi e specialmente i piccoli paesini di montagna, con una spruzzata di neve, diventano dei veri e propri presepi creando quell’ atmosfera unica e indimenticabile che scalda il cuore anche quando fuori fa un freddo barbino. I tanti vicoletti, dando un senso di quiete e serenità, si riempiono di quella magia che solo il Natale dall’atmosfera suggestiva riesce a diffondere, con lucine colorate, spazi addobbati da palline luccicanti e stelline decorate. Poi gli alberi ricoperti dalla coltre bianca sembrano davvero ricamati ad opera del grande pittore della natura, per eccellenza: il gelo.

A Montereale per dare il senso profondo di Comunità e superare i momenti bui che stiamo attraversando, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giorgi, in collaborazione con le Associazioni locali ed il sostegno della Regione, ha organizzato una due giorni densa di attività culturali e ricreative per grandi e piccini. Il tutto nel totale rispetto delle norme Anticovid.

Il variegato programma della manifestazione prevede l’apertura degli stands alle 15.00 di sabato 18.00, in via Nazionale. Alle 15,30 si terrà l’esposizione dei trattori d’epoca, mentre alle 16.00 è previsto l’arrivo di babbo Natale con la slitta, accompagnato dalla sua banda di elfi, con doni per tutti. Alle 17.00 iniziativa di scacchi “I primi passi”. Alle 18.00 spazio alla musica popolare con zampogna e organetto. In piazza Plebiscito, in entrambi i giorni, sarà allestita una mostra fotografica a partire dalle 15. La serata di sabato 18 sarà caratterizzata, inoltre, a partire dalle 17,30, dalla lettura di poesie scelte di Paolo De Angelis a cura di Michele Antonelli.

Alle 19.00 l’ incontro di poesia estemporanea con i poeti: Pietro e Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Francesco Marconi e Dante Valentini. Domenica 19, alle 10.00, l’apertura degli stands in via Nazionale, con esposizione di trattori d’epoca e giochi con gli elfi alle 11.00. Alle 16.00 l’arrivo di babbo Natale. Alle 18 musica popolare con zampogna e organetto. Alle 16,30, in piazza Plebiscito, incontro sul tema “Il Natale sull’Appennino sabino-abruzzese” con il professor Mario Polia.

Alle 17,30 è prevista la proiezione di immagini con voci e musica. Ci sarà, inoltre l’intervento di animatori ed artisti di strada; a tutti i bambini verrà offerto gratuitamente zucchero a velo e gonfiabili. Il Sindaco di Montereale, Massimiliano Giorigi, da noi contattato ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’organizzazione del festoso evento ringraziando quanti, a vario titolo, stanno collaborando per la buona riuscita della manifestazione.

Egli ci ha inoltre detto:” aspettiamo tutti per scambiarci gli auguri di Natale: ciò dovrà avvenire nel rigoroso rispetto delle norme osservate per il contrasto della pandemia. Speriamo di essere in tanti poiché la presenza massiccia testimonia la volontà dell’Alto Aterno di supportare l’Amministrazione Comunale in uno slancio di ripresa e di conoscenza delle tante potenzialità che il nostro territorio, nonostante tutto , è in grado di offrire. Graditissima l’occasione per formulare a tutti i cittadini di Montereale e delle sue tante Frazioni i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

 

leggi anche
Territorio e nuovi servizi
Alto Aterno, partono da Marana di Montereale i lavori per la posa della fibra ottica