Cronaca

Lotta alla contraffazione, come riconoscere un falso

IlCapoluogo.it alla scoperta dei segreti della contraffazione: i militari della Guardia di Finanza di Pescara spiegano come riconoscere un falso.

IlCapoluogo.it alla scoperta dei segreti della contraffazione per un Natale sicuro: i militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pescara spiegano come riconoscere un falso.

Danni economici, rischi per la salute, finanziamento delle organizzazioni criminali della filiera del falso. Sono solo alcune delle criticità che, più o meno consapevolmente, vengono alimentate da chi acquista articoli contraffatti. Non sempre, però, si tratta di una scelta dell’utente; spesso è difficile capire se ci troviamo di fronte a un articolo “normale”, magari solo scontato, o ad un vero e proprio falso. IlCapoluogo.it ha chiesto direttamente agli esperti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Pescara.

“Quello della contraffazione – ha spiegato al microfono del direttore David Filieri il colonnello Antonio Caputo, comandante provinciale della Guardia di Finanza – è un business illegale che, in quanto tale, analizziamo e contrastiamo. La contraffazione induce in inganno il consumatore, producendo danni sia al sistema economico che alla salute delle persone. Chi acquista un articolo del genere, sicuramente sta comprando qualcosa di poco sicuro, probabilmente anche pericoloso”. Ma c’è anche un altro aspetto, che spesso viene sottovalutato: “Acquistando articoli contraffatti si alimenta la filiera del falso, foraggiando le organizzazioni criminali che sfruttano la stessa filiera”.

Ma come distinguere un articolo contraffatto? Non è sempre semplice. A volte le contraffazioni sono grossolane e visibile “a occhio nudo” anche dai consumatori; spesso, invece, serve l’occhio attento degli investigatori della Guardia di Finanza e di attente indagini per scoprire le frodi e colpire le organizzazioni che si dedicano alla contraffazione.

Nel servizio video, tutti i “trucchi” per riconoscere gli articoli contraffatti e non rischiare di comprare prodotti pericolosi.

Intanto, prosegue senza sosta l’attività delle Fiamme Gialle pescaresi nell’ambito del piano “Natale sicuro”, diretto alla prevenzione ed al contrasto dello spaccio di stupefacenti, del “lavoro nero”, della contraffazione e della vendita di merce non sicura. Proprio su quest’ultimo versante si è concentrata l’attenzione ispettiva della Guardia di Finanza nelle scorse giornate.

leggi anche
Cronaca
Natale sicuro, la Finanza sequestra oltre 10mila articoli contraffatti
Cronaca
Natale sicuro, la Guardia di Finanza sequestra 2300 articoli non sicuri
L'intervento
Mercato di Piazza d’Armi, 120 magliette contraffatte