Sanita'

Valle Subequana, ambulanza h24 con i fondi del progetto Area interna

Oltre un milione di euro nella Valle Subequana con il progetto Area Interna per potenziare i servizi sanitari: diventa h24 il servizio ambulanza e intervento emergenza-urgenza.

 

Oltre un milione di euro, grazie al progetto Area Interna, che andranno a migliorare i servizi in Valle Subequana nell’Ambito “Sanita-Sociale”. Il presidio di Castelvecchio Subequo sarà dotato di nuove dotazioni strumentali d’avanguardia e l’ambulanza estenderà il servizio di emergenza dalle attuali 12 ore a 24

L’incontro che si è tenuto ieri era finalizzato a definire le azioni operative da sviluppare nei prossimi mesi per rafforzare la sanità territoriale nell’area Subequana attraverso, da un lato, l’aumento dell’offerta medica e specialistica e delle dotazioni strumentali, dall’altro, attraverso il rafforzamento del servizio di emergenza/urgenza. L’obiettivo è di ridurre il pendolarismo dei pazienti ed il rafforzamento della diagnostica specialistica in loco.

Hanno partecipato il Sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani, Capofila dell’Area Interna, il Sindaco di Castelvecchio Subequo Marisa Valeri, accompagnata dal Vicesindaco Salutari e dall’Assessore Frittella, il Dr. Falchi, Direttore UOC, Direzione Amministrativa del Dipartimento dell’Assistenza Territoriale della ASL 1, la Dr.ssa Agata Arquilla, Responsabile del Distretto di Sulmona, tecnici della ASL1, il Presidente della Croce Verde, Santilli, il Coordinatore dell’Assistenza Tecnica dell’Area Interna Dr. Sergio Natalia.

Grazie al progetto Area Interna, che assegna all’Ambito “Sanita-Sociale” una cifra considerevole, ben 1.240.000,00 €, circa ¼ del totale delle risorse disponibili, il presidio di Castelvecchio Subequo sarà dotato di nuove dotazioni strumentali d’avanguardia, aumenterà considerevolmente l’offerta di prestazioni specialistiche e verrà attivato un servizio di infermieri, psicologi, assistenti sociali di comunità.

Inoltre il Servizio di Emergenza – Urgenza verrà portato a 24 ore, rispetto alle attuali 12, allungando, quindi, le prestazioni infermieristiche e dell’autombulanza.

Ciò oltre a migliorare il servizio nell’area interna, in particolar modo nella zona della Subequana, darà un importante contributo al miglioramento dell’assistenza sanitaria per i cittadini delle zone limitrofe tenuto conto della posizione baricentrica di Castelvecchio Subequo. Il rafforzamento del servizio comporterà il potenziamento delle attività attualmente svolte dalla Croce Verde. Parallelamente alle azioni previste dal progetto Aree Interne, la ALS1, dopo un’attenta ricognizione del presidio da parte dei tecnici, si è impegnata a realizzare uno spazio coperto per la rimessa dell’Autombulanza e ad aumentare l’usufruibilità e la sicurezza del presidio.

Il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, referente dei 24 comuni dell’area, si dice “molto soddisfatto dell’incontro. Attraverso il progetto Aree Interne potenzieremo l’offerta socio-sanitaria dell’intera area interna formata da ben 24 comuni, contribuendo così, a ridurre il tasso di ospedalizzazione”.

Il progetto Aree Interne, ha aggiunto il sindaco di Molina “prevede, tra l’altro l’attivazione di un Servizio di Telemedicina che ci consentirà di assistere a distanza ben 1.000 pazienti. Mi sembra doveroso ringraziare il Dr. Falchi ed i responsabili dei Distretti Sanitari di Sulmona e L’Aquila, La Dr.ssa Arquilla ed il Dr. Giusti, nonché i loro collaboratori, per la fattiva e preziosa collaborazione”.

leggi anche
molina aterno
Attualita'
Area interna Gran Sasso Valle Subequana, finanziato il 2° dottorato comunale