L’Aquila, gli orari delle sante Messe di Vigilia e Natale

Dopo le variazioni del 24 dicembre dell’anno passato, a causa delle restrizioni per coprifuoco, tornano gli orari consueti per la celebrazione delle Messe nel giorno della vigilia del Santo Natale
Dopo le variazioni apportate il 24 dicembre dell’anno passato, a causa delle restrizioni per il coprifuoco, tornano gli orari consueti per la celebrazione delle Messe nel giorno della vigilia del Santo Natale. Pertanto, alle ore 18,00, nella Chiesa di S. Maria del Suffragio in piazza Duomo, sarà celebrata la messa vigilare al termine della quale verrà inaugurato l’artistico presepe allestito nella cappella di San Giuseppee alle ore 24,00 avrà inizio la Messa della Notte di Natale, con il risuonare festoso dell’antico canto solenne del Gloria, omesso per tutto il tempo penitenziale dell’Avvento.
Alla celebrazione della notte parteciperanno anche i ragazzi del percorso dell’iniziazione cristiana i quali al termine, insieme ai fedeli che lo vorranno, presenteranno per la benedizione, prima dell’offerta dell’incenso al presepe, i bambinelli del proprio presepe.
Le Messe solenni del Giorno di Natale, sabato 25 dicembre, saranno secondo l’orario festivo alle ore 10,00 – 11,30 e 18,00. Il Canto Solenne dei Secondi Vespri di Natale precederà alle ore 17,30 la celebrazione eucaristica della sera.
Nella giornata del 26 dicembre, prima domenica dopo Natale, sarà celebrata la Messa della santa Famiglia di Nazareth agli orari festivi soliti: ore 10,00 – 11,30 – 18,00. Come sempre la partecipazione è consentita con l’osservanza delle prescrizioni anti-covid: mascherina, igienizzazione e distanziamento.