Asm, 100 azioni a Fagnano Alto e Villa Sant’Angelo

Ci sono anche i Comuni di Fagnano Alto e Villa Sant’Angelo, ora, all’interno della compagine sociale di Asm.
Ci sono anche i Comuni di Fagnano Alto e Villa Sant’Angelo, ora, all’interno della compagine sociale di Asm, Aquilana Società Multiservizi, che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio dell’Aquila.
“Il costo della tassa sull’immondizia, purtroppo, è completamente a carico dei cittadini. Per cercare di ottimizzare il servizio di raccolta rifiuti e, al contempo, evitare tasse più pesanti – cercando anzi di contenere sempre più i costi della raccolta rifiuti – consideriamo ottimale il sistema delle isole ecologiche, rispetto ad una raccolta differenziata porta a porta che non è particolarmente funzionale al nostro territorio e, in particolare, alle nostre frazioni. Per questo ho fatto richiesta di entrare nella compagine di Asm, che sta portando avanti l’attivazione di queste eco isole.Una volta messa a sistema questa modalità ne beneficerà la nostra intera comunità, sia da un punto di vista economico, che come efficienza del servizio”, ci ha spiegato il sindaco di Fagnano Alto Francesco D’Amore.
Pubblicata sull’Albo pretorio del Comune dell’Aquila la delibera di Giunta comunale n.554, con la quale il Comune comunica la vendita di azioni in favore dei due comuni della Valle dell’Aterno. Azioni vendute ad un valore nominale di 1 euro ognuna ai due Comuni di Fagnano Alto e Villa Sant’Angelo, che si apprestano così a lasciare Cogesa.
Il provvedimento, si legge, “è conforme a quanto disposto dal Consiglio comunale, con deliberazione n.102, ovvero di cessione ad altri Enti locali o Consorzi tra Enti Locali che ne facciano o ne abbiano fatto richiesta, nella misura massima totale del dieci per cento del numero delle azioni, precisando che il numero delle azioni cedibili al singolo Ente o Consorzio non può superare l’1% delle azioni complessivamente alienabili”.
Recentemente già altri Comuni erano entrati a far parte del capitale sociale di Asm, tra questi: Montereale, Pizzoli e San Pio delle Camere.