#dilloalcapoluogo

Tamponi rapidi prima del Cenone, ma poi tutti positivi

A #dilloalcapoluogo la testimonianza di una lettrice: "Tamponi rapidi prima del Cenone, ma poi tutti positivi".

A #dilloalcapoluogo la testimonianza di una lettrice: “Tamponi rapidi prima del Cenone, ma poi tutti positivi”.

Vigilia di Natale in famiglia, ma con i tamponi antigenici per tutti: alla fine in 7 positivi su 10 commensali. 5 tamponi antigenici negativi, anche con i sintomi.

In molte famiglie la riunione del Natale quest’anno si è fatta in sicurezza sulla base dei tamponi antigenici, ma nonostante questo in molte famiglie si sono registrate tante positività. I tamponi rapidi, anche davanti a sintomi, danno un’affidabilità relativa rispetto ai molecolari”.

“Diffidate del tampone antigenico!” ci ha scritto una lettrice del Capoluogo raccontando il suo Natale 2021 in famiglia. “Per la riunione di famiglia quest’anno io e mia sorella ci siamo imposte il tampone antigenico per tutti, per evitare di mettere a rischio i più fragili. Siamo tutti vaccinati, ma con i tamponi negativi pensavamo di essere più protetti. Invece su 10 commensali, oggi alla vigilia di Capodanno, ci ritroviamo in 7 positivi”.

“Anche davanti ai primi sintomi, venuti fuori il 25, abbiamo fatto un tampone antigenico al giorno per 5 giorni e sono risultati tutti ancora negativi.
Solo i tamponi molecolari ci hanno confermato la positività. Oggi siamo tutti positivi: 7 di quei commensali su 10! Allora, in prossimità del veglione di Capodanno, mi sento di raccontare la nostra storia a tutte quelle famiglie che hanno invitato amici o parenti a cena questa sera, purché mostrino un tampone antigenico negativo. Ebbene, diffidate! I nostri sintomi sono paragonabili ad una influenza, ma tutta la famiglia positiva non è una banalità!”

leggi anche
Emergenza covid 19
Covid 19 a L’Aquila: contagi in crescita, ma meno morti e ospedalizzazioni grazie al vaccino