Circolo di lettura Librando, aperte le iscrizioni

3 gennaio 2022 | 15:18
Share0
Circolo di lettura Librando, aperte le iscrizioni

Il circolo di lettura Librando apre le iscrizioni per l’anno 2022.La lettura diventa non solo condivisione, ma anche abilità comunicativa e sociale.

Librando è nato con lo scopo di ricostruire la socialità perduta dopo il terremoto.

Oggi il circolo è diventato una vera e propria entità sociale che mette insieme persone di diversa età e formazione con un chiaro orientamento verso la conoscenza del romanzo contemporaneo.

Librando è una delle iniziative dell’associazione culturale Le Muse Ritrovate e nasce grazie alla presidente Sonia Ciuffetelli, autrice di libri di poesia e narrativa e docente di Lingua e Letteratura italiana.

Durante la pandemia il circolo ha portato avanti le sue attività regolarmente e ha svolto i suoi incontri talvolta all’aperto, nei parchi cittadini, talvolta on line, nella stagione invernale.

Con Librando la lettura diventa condivisione e abilità comunicativa e sociale, occasione per un confronto di punti di vista e dunque apertura all’altro, possibilità di approfondimento della storia letta e del contesto storico di chi l’ha scritta.

libri

Gli incontri talvolta favoriscono momenti di riflessione e di collegamento all’attualità, in quel caso la lettura diventa possibilità di interpretare la realtà sociale, di capire come siamo collegati al passato e al presente.

Il circolo di lettura apre le porte a nuovi iscritti e invita gli appassionati o chi vuole avvicinarsi al mondo della narrazione, a partecipare. Gli incontri si terranno all’incirca una volta al mese, in base al libro scelto e al tempo a disposizione per la lettura individuale.

Si sceglierà insieme cosa leggere, ogni partecipante proporrà uno o più titoli e si procederà alle votazioni dei preferiti. La sede e la modalità degli incontri verranno definite di volta in volta.

Non mancheranno momenti di condivisione amichevole e di convivialità quando possibile. Chi ha interesse a partecipare può scrivere su: info@lemuseritrovate.it.