Romanzo quirinale

Quirinale, l’ipotesi Sabino Cassese

Per il Quirinale spunta il nome del costituzionalista Sabino Cassese: sarebbe la mossa tanto attesa che potrebbe portare a un largo accordo.

Mentre si riuniscono i gruppi politici arriva una bomba politica annunciata da il giornale Il Foglio: Salvini è andato a trovare a casa Cassese.

Sarebbe la mossa tanto attesa che potrebbe portare a un largo accordo. Il professor Sabino Cassese, è uno stimatissimo costituzionalista, non ha appartenenze di partito. Se fosse lui il nome nascosto la svolta sarebbe vicina.

Il Pd lo voterebbe sicuramente, qualche problema potrebbero avere i 5Stelle perché Cassese contestò i Dpcm del governo Conte 2. Ma quando la svolta appare vicina arriva la nota della Lega, che nega l’incontro. Salvini fa sapere che non sa dove abita il professore.

E’ una smentita? Si vedrà nelle prossime ore. Sicuramente il nome di uno stimato professore di 86 anni non può essere oggetto di polemiche e veti, dunque prima andrebbe verificata la possibilità di un ampio consenso. Salvini non ha fatto nomi nella riunione della Lega. Promette solo di avere dei nomi di alto profilo da proporre. Chissà se tra loro ci sarà anche quello di Cassese.

Quirinale, terza votazione inutile ma in 125 scrivono Mattarella

leggi anche
Romanzo quirinale
Quirinale, terza votazione inutile ma in 125 scrivono Mattarella
Romanzo quirinale
Quirinale, Salvini fa tre nomi: il centrosinistra non li voterà
Romanzo quirinale
Quirinale, dialogo tra sordi tra Salvini e Letta: primo giorno di schede bianche
Romanzo quirinale
Quirinale, nulla di fatto anche alla quarta votazione: quattro nomi in campo
Romanzo quirinale
Quirinale, fallisce la prova di forza del centrodestra: Casellati ferma a 382 voti
Romanzo quirinale
Una donna al Quirinale, tre nomi in gara