Lutto

Addio a Samanta Chiodini, l’autrice tv che aveva raccontato il suo cancro al seno

Si è spenta Samanta Chiodini, mamma e autrice tv, che tra qualche giorno avrebbe compiuto 49 anni. Ha lavorato fino all'ultimo, senza mai risparmiarsi. 

Si è spenta Samanta Chiodini, mamma e autrice tv, che tra qualche giorno avrebbe compiuto 49 anni. Ha lavorato fino all’ultimo, senza mai risparmiarsi.

Samanta Chiodini è stata portata via da una brutta malattia che l’aveva colpita ormai da tempo, ma che non ha fermato la sua voglia di lavorare, fino alla fine, alla sua grandissima passione, nel ruolo di autrice televisiva. Della sua malattia, il tumore al seno, Samanta Chiodini aveva deciso di parlare al pubblico: aveva condiviso il suo stato d’animo, la sua esperienza di paziente, le sue sensazioni, i suoi momenti. Lo aveva fatto attraverso un podcast che, in breve tempo, era divenuto molto popolare, dal titolo “Tits up!”, letteralmente “petto in fuori”. Un podcast scritto per Storie Libere, in collaborazione con la Fondazione Airc, per la Ricerca sul Cancro.

L’autrice di programmi di successo – come “Che Tempo che fa” e “Caduta Libera” nel suo podcast si raccontava: “Io sono Samanta Chiodini, mamma e autore tv. E ho avuto un tumore al seno”. E poi aggiungeva, “Il seno racconta molto della vita di una donna. Con il seno siamo figlie, madri, amanti e proprio per questo è il cancro più femminile. Non solo per l’incidenza – colpisce una donna su 9 – ma anche perché uno dei significati di seno è anima”. 

samanta chiodini

I funerali per dare l’ultimo saluto a Samanta si sono tenuti oggi, giovedì 3 febbraio, alle 14,45 nella Chiesa di Santa Francesca Romana, a Milano. Samanta Chiodini lascia il suo bambino Rocco, di 13 anni, avuto dalla relazione con il collega giornalista Daniele Bellasio, Direttore responsabile della testata giornalista La Prealpina.                                                                                                                                                                       A Daniele e a Rocco il cordoglio e la vicinanza della redazione del Capoluogo per la perdita subita.                                                                                  Che la terra ti sia lieve Samanta

Chi era Samanta Chiodini, dalla bio del podcast

Laureata in filosofia, ha lavorato molti anni come autore televisivo per programmi come “Che tempo che fa” (Rai3) con Fabio Fazio, “Quello che (NON) ho” (La7) con la coppia Fazio/Saviano, “Bake Off Extra Dolce” (Real Time), “Portobello” (Rai1) con Antonella Clerici e “Caduta Libera” (Canale5) con Gerry Scotti. È la curatrice del bestseller “L’educazione delle fanciulle”, di Luciana Littizzetto e Franca Valeri, pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2011. Samanta è inoltre ideatrice e curatrice del Premio di Giornalismo “Premio Subito” con Daniele Bellasio e Gianni Riotta. È mamma di Rocco e nel 2016 ha avuto un tumore al seno.

 

 

leggi anche
amate da morire progetto Viva
Solidarieta'
“Amate da morire”, a L’Aquila lo spettacolo a sostegno delle pazienti oncologiche