Scuola e covid 19

Dad e Did, il nuovo decreto: che rompicapo

Dad al quinto positivo in classe, gli studenti vaccinati restano in presenza. Cerchiamo di fare chiarezza con le regole del nuovo decreto.

La Dad scende a 5 giorni per i non vaccinati. Come funziona alla scuola materna? E alle superiori? Facciamo chiarezza in questo ginepraio di nuove regole contenute nel decreto che entrerà in vigore da lunedì 7 febbraio.

Niente Dad per gli studenti che hanno completato il ciclo vaccinale o che sono guariti da meno di 120 giorni, indipendentemente dal numero di contagi nella classe. Per le scuole materne, dove i vaccinati sono pochissimi e non si portano le mascherine, la chiusura delle classi scatterà non più al primo caso ma al quinto.

Una scelta che preoccupa molto i genitori soprattutto dei bambini più piccoli. “Quando in una classe di 10 bambini si arrivano a contare 5 positivi.. il danno è fatto, se metà classe è positiva, gli altri lo saranno presto! Che disastro… Stanno giocando con la vita dei familiari fragil e ci tolgono la possibilità di proteggerci”, scrive una mamma su un post su Facebook.

La Dad scatta al quinto contagio per chi non è vaccinato anche alle elementari, mentre per le medie e le superiori i non vaccinati sono in Dad dal secondo caso in poi.

La scuola in presenza è una priorità, lo ha detto il premier Draghi, anche per venire incontro alle famiglie che stanno avendo difficoltà con le attuale regole sulle quarantene. Si vuole quindi limitare solo ai casi più gravi la dad per permettere a tutti di andare in classe.

Dad, did: le nuove regole nel decreto

Scuole dell’Infanzia (materne)

I  bambini, che per lo più non sono vaccinati e non hanno l’obbligo della mascherina in classe, restano a scuola fino al quinto contagio del proprio gruppo o classe. Poi stanno a casa in quarantena, che è ridotta da 10 a 5 giorni. Per rientrare è sufficiente un tampone antigenico fatto in farmacia, dove è gratuito con la prescrizione del medico.

Scuola primaria 

I bambini vaccinati restano sempre a scuola: dopo il primo caso nella classe dovranno indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2. I non vaccinati andranno in Dad a partire dal 5 caso. Per tornare dovranno mostrare l’esito di un tampone molecolare o antigenico anche fatto in farmacia dove è gratuito con la prescrizione del pediatra. Nel caso in cui un bambino presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

Scuole medie e superiori

Niente Dad per i guariti, gli esenti e i vaccinati da meno di 120 giorni o con il booster. Vanno in Dad al secondo caso nella classe coloro che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale. Staranno a casa per 5 giorni (e non più per 10) e potranno tornare con tampone negativo anche della farmacia (gratuito con prescrizione del medico). Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.

leggi anche
Cosa cambiera'?
Dad, tamponi e rientro in aula: nuove regole per la scuola
Attualita'
Scuola e covid, la giungla delle regole tra dad, did e tamponi
Verso nuove regole
Scuola, niente dad per i vaccinati e mini isolamento per studenti: le proposte delle Regioni
Dillo al capoluogo
Scuola e Dad, un giorno di assenza per colpa della burocrazia