Dati

Scuole superiori, reggono i licei e crescono gli Istituti tecnici: cosa scelgono gli studenti

Scuola, i primi dati sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023. Cosa scelgono i ragazzi? Crescono gli istituti tecnici, il 56,6% degli studenti sceglie il Liceo.

Scuola, i primi dati sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023. Cosa scelgono i ragazzi? Crescono gli istituti tecnici, il 56,6% degli studenti sceglie il Liceo.

I Licei reggono. I diversi indirizzi di liceo conquistano la testa delle preferenze di studentesse e studenti: sono scelti, infatti, dal 56,6% dei neoiscritti. Da notare, al contempo, un interesse crescente verso gli Istituti tecnici e professionali, scelti rispettivamente dal 30,7% e dal 12,7% dei ragazzi. Le iscrizioni si sono chiuse ieri sera e il Ministero ha fornito nel pomeriggio di ieri, 4 febbraio, i primi dati emersi. Le iscrizioni hanno riguardato le classi prime di Primaria, Secondaria di primo e secondo grado, dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale: in tutti questi casi la procedura si è svolta online. Il liceo continua ad essere la scelta di oltre la metà di studentesse e studenti alle prese con la decisione sulla scuola superiore, anche se fanno registrare una lieve flessione. Nel 2021 la percentuale dei ragazzi che preferiva iscriversi a un liceo era del 57,8%.

Andando a vedere, più nello specifico, il dettaglio dei Licei scelti, il Liceo Classico passa dal 6,5% dello scorso anno al 6,2% di quest’anno. Per il Liceo Scientifico si registra un 26% di iscrizioni, mentre nel 2021/2022 le iscrizioni si attestavano al 26,9%. Il 7,4% opta per l’indirizzo Linguistico. Crescono invece il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Artistico, che registrano rispettivamente il 10,3% e il 5,5%, contro il 9,7% e il 5,1% di un anno fa. Stabili il Liceo Europeo e Internazionale e i Licei musicali, allo 0,5% e o,7%. Gli Istituti tecnici, invece, salgono al 30,7%: in particolare il Settore Tecnologico è scelto dal 20,4%, rispetto al 20,3% del 2021/2022. Il Settore economico è al 10,3%. Quasi un punto in più per gli Istituti professionali, che si attestano al 12,7%.                                                                Nel Lazio in tanti scelgono il liceo, in Emilia Romagna vincono gli Istituti professionali. Resta proprio il Lazio la regione che sceglie maggiormente i Licei, con il 69,6%: il Veneto è primo per numero di iscritti agli Istituti tecnici (38,3%).                                                                                                                            Per quanto riguarda la scuola primaria, la domanda di tempo pieno – per un totale di 40 ore settimanali – viene avanzata dal 47,2% delle famiglie. Segue, al 31,6%, la richiesta di 27 ore settimanali.

leggi anche
esame di stato
Scuola e covid 19
Maturità, tornano gli scritti: a scuola tra favorevoli e contrari
scuola sant'anna pisa polo liceale ovidio
Attualita'
Polo Liceale Ovidio, due studentesse al Progetto MeMo della Scuola Sant’Anna di Pisa
maturità 2021
La protesta
Maturità 2022, no al ritorno dell’esame pre Covid: scatta lo sciopero degli studenti
Patentino della robotica
Scuola
Patentino della robotica, gli studenti del D’Aosta a scuola con i robot
Carlotta
Scambi interculturali e formazione
Carlotta, un’aquilana nei Paesi Bassi: quanto si cresce con gli scambi interculturali