Abruzzo verso il ritorno al giallo

Abruzzo giallo da lunedì: attesa per la cabina di regia.
L’Abruzzo potrebbe tornare giallo da lunedì 14 febbraio, alla luce della decrescita dei ricoveri in terapia intensiva. Si aspetta la conferma del tavolo governativo.
Nelle ultime 24 ore sono stati 2064 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Abruzzo. I ricoveri in terapia intensiva attualmente sono 28. Restano significativi i ricoveri in area medica (535). Il tasso di occupazione dei posti letto sale per l’area non critica e scende per le rianimazioni.
L’Abruzzo era passato in zona arancione 3 settimane fa: rispetto alla zona gialla, le nuove regole hanno riguardato in particolare chi non è in possesso di Super Green Pass. Da tempo comunque i governatori delle Regioni chiedono un cambio di passo, lasciando la distinzione solo tra zone rosse e altre fasce, eliminando la zona bianca, gialla e arancione.
A determinare il passaggio da una zona all’altra sono tre indicatori considerati cruciali per il contenimento della pandemia: il tasso di occupazione dei posti letto disponibili nei reparti ordinari, quelli in terapia intensiva e l’incidenza settimanale dei nuovi casi di positività al coronavirus calcolati ogni 100mila abitanti.