COVID E MISURE: LA GUIDA |
Attualità
/
Copertina
/
L'Aquila
/
Utili
/

Covid 19, stop mascherine all’aperto: le date da ricordare anche per scuole e Super Green Pass

11 febbraio 2022 | 05:15
Share0
Covid 19, stop mascherine all’aperto: le date da ricordare anche per scuole e Super Green Pass

Covid, le date da ricordare. La guida sui cambiamenti normativi: da oggi stop alle mascherine all’aperto. Tutte le nuove regole su scuola e Super Green Pass.

Covid 19, le date da ricordare. La guida sugli ultimi cambiamenti: da oggi stop alle mascherine all’aperto, resta obbligatorio portarle con sé e indossarle in caso di assembramenti. Nuove regole per scuola e Super Green Pass.

Covid 19, scatta lo stop alle mascherine all’aperto in tutta Italia e non solo in zona bianca. Con questa decisione – annunciata dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa – cambia nuovamente il calendario delle scadenze delle misure adottate per contrastarel’emergenza Covid. Ecco, nel dettaglio, le date da ricordare: a partire dall’entrata in vigore del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 febbraio e della circolare del Ministero della Salute, che ha ridotto da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati. La guida dell’Ansa.

Covid 19, dal 7 febbraio sono entrate in vigore le nuove regole su Scuola e Green Pass

Sono operative le nuove norme su scuola, vaccinati e Green pass. Dimezzata la durata della Didattica a distanza, che passa da 10 a 5 giorni in tutte lescuoledi ogni ordine e grado e rimarrà solo per i non vaccinati, ad eccezione della fascia 0-6 anni, nella quale non è autorizzata la vaccinazione. Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, tutti i bambini rimarranno a casa quando in classe ci sono 5 o più casi di positività al Covid e non più alla presenza di un caso come avveniva fino ad oggi. Alle elementari, medie e superiori, invece, la didattica a distanzascatterà solo per i non vaccinati: alle primarie dal quinto caso in su, alle secondarie dal secondo in poi. Il decreto introduce i tamponi ‘fai da te’ per scuole dell’infanzia ed elementari. Fino a 4 casi, infatti, si rimane tutti in classe, ma se unbambino dovesse mostrare sintomi del virus, dovrà sottoporsi adun tampone, molecolare, antigenico oppure “autosomministrato”. In caso quest’ultimo desse esito negativo, per rientrare in classe basterà l’autocertificazione. Chi, invece, va in quarantena, in ogni ordine e grado d’istruzione, per tornare a scuola dovrà fare un tampone antigenico o molecolare e non avrà bisogno del certificato medico.

covid19 screening scuola

Covid 19 e cambi colore

Cambiano anche le restrizioni in zona rossa: le fasce di colore rimarranno ma per le Regioni che dovessero finire in rosso non ci saranno più divieti per chi ha completato il ciclovaccinale.Le restrizioni rimarranno invece per i no vax. Per quanto riguarda il Pass, dopo l’abbassamento della durata a 6 mesi, si prevede che per chi ha completato il ciclo vaccinale con il booster e per chi si è contagiato ed è guarito dopo essersi vaccinato, la validità è illimitata. Per chi, invece, si è contagiato dopo la prima dose, il certificato varrà 6 mesi.

15 febbraio, Super Green Pass e lavoro

I lavoratori pubblici e privaticompresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati – che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro. L’accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato e chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro.

Covid 19, le altre date

28 febbraio

Fino alle fine del mese nelle scuole statali e paritarie saranno distribuite gratuitamente le mascherine Ffp2 ad alunni e docenti che dovranno sottoporsi ad auto sorveglianza. Gli studenti che dovranno fare auto sorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente.

 31 marzo

Scade lo stato d’emergenza in vigore da oltre due anni, al quale sono legate tutta una serie di norme tra le quali quelle sullo smart working. L’orientamento, se continuerà il calo dei contagi e dei ricoveri, è di non prorogarlo. Entro questa data si capirà anche se resterà o meno il green pass: il governo non ha ancora preso una decisione ufficiale anche se è probabile che resti almeno fino al 15 giugno.

15 giugno

Per gli over 50 termina l’obbligo del vaccino in base a quanto deciso nel decreto legge di inizio gennaio.