Meteo L’Aquila, cede campo anticiclonico

11 febbraio 2022 | 10:34
Share0
Meteo L’Aquila, cede campo anticiclonico

Meteo L’Aquila: dopo un lungo periodo mite, le temperature tornano in media con il periodo. Qualche fiocco di neve fino alle medie quote appenniniche.

Previsioni meteo: nel corso del weekend assisteremo al progressivo cedimento del campo anticiclonico, instauratosi ormai da diversi giorni in seno al Mediterraneo centrale.Umide correnti nord-atlantiche riusciranno a trovare la strada verso la nostra penisola, riportando nubi irregolari anche sul territorio abruzzese.

Tuttavia, alle nubi saranno associati soltanto deboli e localizzati fenomeni. Le temperature torneranno in linea con le medie del periodo in corso, dopo un lungo periodo mite, e questo comporterà il ritorno di qualche fiocco di neve fino alle medie quote appenniniche.

Come riporta Meteo Aquilano, la giornata di sabato 12 febbraio trascorrerà con nubi sparse fino a sera quando si apriranno ampie schiarite. La nuvolosità sarà più consistente al primo mattino sul Gran Sasso e sulle zone orientali del territorio aquilano, dove non si escludono rovesci di debole intensità. Quota neve sui 900-1000 metri di quota. Sulle altre zone il rischio di fenomeni sarà piuttosto basso. Temperature minime in rialzo, massime in calo (MIN: -2/+3°C, MAX:+6/+10°C). Ventilazione vivace in generale da est/nord-est.

La giornata di domenica vedrà alternanza di schiarite ed annuvolamenti, i quali saranno più consistenti sulle zone occidentali e settentrionali del territorio aquilano. In queste aree avremo anche basso rischio per qualche debole ed isolato rovescio, nevoso dai 1000 metri di quota. Altrove il rischio di fenomeni significativi sarà assente. Temperature minime e massime stazionarie rispetto al giorno precedente, venti deboli, a tratti moderati, di direzione variabile.