Elezioni 2022

Elezioni L’Aquila 2022, maggio si avvicina ed il tempo per le liste stringe

Elezioni L’Aquila 2022, si preparano gli schieramenti per le elezioni amministrative. I primi nomi che si contenderanno un seggio in Consiglio comunale

Si preparano gli schieramenti per le elezioni amministrative. I primi nomi che si contenderanno un seggio in Consiglio comunale

Elezioni L’Aquila 2022 – Il centro sinistra sembra ancora in alto mare tra i candidati sindaco in campo (Stefania Pezzopane, Americo Di Benedetto) e varie alternative in cottura.
Da qualche giorno, infatti, si fa insistente il nome di una candidatura di sintesi su cui si starebbe lavorando intorno alla ex Rettrice Paola Inverardi, da tempo attiva protagonista della politica aquilana.
In attesa che nel centrosinistra venga individuata una via d’uscita all’impasse legata alla figura del (o dei) candidato sindaco, dunque, nel centrodestra, dove da tempo tutti i partiti e forze civiche sono scese in campo per la riconferma dell’uscente Pierluigi Biondi, sono in corso incontri, riunioni e confronti per la redazione del programma e per la composizione delle liste. Iniziano a spuntare le prime indiscrezioni su nomi e figure che hanno deciso di presentarsi al cospetto dell’elettorato per provare a spuntare un seggio in Consiglio comunale.
Novità dello schieramento, oltre ai tradizionali partiti della coalizione (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Coraggio Italia, L’Aquila Futura) è, almeno per ora, l’associazione Progetta che verosimilmente contribuirà con rappresentanti di riferimento (ancora da definire se con una propria lista o nella civica “del sindaco”) con esponenti provenienti dal mondo sindacale (sono insistenti le voci riguardo al segretario Confsal L’Aquila, Fabio Frullo), da quelli della sanità e delle professioni.
Fratelli d’Italia, partito del primo cittadino e che conta il numero più alto di propri rappresentanti tra i banchi della maggioranza, oltre a candidare gli assessori e i consiglieri comunali (uomini e donne) uscenti potrà contare nella propria lista il coordinatore comunale Michele Malafoglia e nomi che hanno mostrato interesse verso il partito di Giorgia Meloni: certa la candidatura dell’avvocato Gianluca Museo e di Livio Vittorini , figlio del compianto presidente del Consiglio Comunale Stefano, mentre si sussurra il nome di Katia Persichetti, moglie di Alessandro Piccinini, attuale presidente della Gsa ed ex assessore allo Sport della giunta Biondi.
Per Forza Italia, oltre agli uscenti, è pronto a tornare in pista Adriano Durante, con una lunga esperienza Consiglio comunale, e potrebbe essere della partita anche il coordinatore azzurro Stefano Morelli, mentre Coraggio Italia, oltre all’uscente Daniele D’Angelo, schiererà l’ex primario del reparto di ortopedia dell’ospedale San Salvatore, Stefano Flamini, lo psichiatra Vittorio Sconci, e l’imprenditrice Michela Pacione, oltre al consigliere uscente Marcello Dundee, il coordinatore cittadino Mauro Cappelli nonché Noemi Tazzi, promotrice dell aquila citta dello sport.
In casa Lega, oltre ad assessori e consiglieri attualmente in carica, spuntano i nomi del coordinatore cittadino Giorgio Fioravanti e di Michele Suriani, funzionario presso il Comune dell’Aquila e capo dipartimento regionale Pnrr e infrastrutture della Lega.
Starebbe lavorando su due liste civiche L’Aquila futura, nelle cui fila figureranno sicuramente il capogruppo e consigliere regionale Roberto Santangelo, il collega d’assise civica Luca Rocci e l’assessore Francesco Bignotti.

leggi anche
Amministrative l'aquila 2022
Elezioni L’Aquila 2022, fumata nera nel centrosinistra
Politica
Elezioni L’Aquila, il centrosinistra trova l’accordo ma va spaccato
Politica
Elezioni L’Aquila, centrosinistra in stallo: altre 72 ore per decidere
La polemica
Elezioni L’Aquila, Francesco De Santis (Lega): “Chi è il candidato del centrosinistra?”
Politica
Elezioni L’Aquila, botta e risposta tra Lega e PD: “De Santis stai sereno”
Politica
Elezioni L’Aquila, Francesco De Santis (Lega): “Centrosinistra allo sbando, noi concentrati sui programmi”
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, la scelta di Americo Di Benedetto: sarà un Mercoledì da leoni?
Politica
Elezioni L’Aquila, il M5S mette sul tavolo la candidatura di Fabrizio Marinelli
Politica
Elezioni L’Aquila, Francesco De Santis: “A sinistra il caos, noi al lavoro per vincere con Biondi”
Politica
Elezioni L’Aquila: per il centrosinistra 10 giorni per decidere il candidato, altrimenti primarie a tre
Politica
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane al centrodestra: “Capigruppo, state sereni”
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, Stefania Pezzopane: “La mia disponibilità per vincere”
Politica
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane candidata sindaco: è ufficiale
Politica
Elezioni L’Aquila, svolta a sinistra per ritrovare l’unità
Politica
Elezioni comunali 2022, si vota il 12 giugno