Cronaca

Furto in ospedale, chiesta l’assoluzione per l’infermiera

Il pm chiede l'assoluzione per l'infermiera arrestata lo scorso marzo: le vengono contestati non solo alcuni furti, ma è accusata anche di "morte come conseguenza di altro reato"

Il pm Fabio Picuti ha chiesta l’assoluzione per l’infermiera arrestata a marzo scorso con la pesante accusa di morte come conseguenza del furto perpetrato ai danni di un’anziana paziente ricoverata nel reparto del San Salvatore dove la donna prestava servizio.

Furto in ospedale, muore per lo shock: arrestata infermiera aquilana

L’infermiera era stata arrestata e messa al regime dei domiciliari, pena poi convertita in divieto di esercizio della professione.
Era accusata anche di altri furti ai danni dei pazienti per i quali ha patteggiato. Prestava servizio nel reparto di Geriatria e in ultimo nel reparto Covid del San Salvatore; a seguito della vicenda è stata prima sospesa e poi ha presentato spontaneamente le dimissioni.

Durante le indagini è emerso che per mettere a segno i furti indisturbata, ha approfittato di questo periodo in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, i parenti non possono fare visita in ospedale ai propri cari. In questo modo ha potuto sottrarre catenine d’oro, piccoli monili, fedi nuziali, tutti oggetti che sono stati poi rivenduti con la complicità e l’aiuto del marito.

Alla base l’infermiera ha addotto motivi economici, ma ha sempre negato il coinvolgimento nella questione dell’anziana deceduta.

Furto in ospedale, rito abbreviato per l’infermiera: “La vittima morì per lo choc”

In questo processo, celebrato con il rito abbreviato, è accusata di morte come conseguenza di altro reato, messa in relazione con ikl decesso di un’anziana ricoverata e gravemente malata, la quale sarebbe morta a causa dello stress provocato dal furto di un girocollo d’oro che indossava durante la degenza.

Il Capoluogo fin dall’inizio della vicenda ha scelto di non pubblicare né rendere noto il nome dell’infermiera, con il fine di tutelare la serenità dei figli, entrambi minori. Oltre a lei, imputato nella vicenda anche il marito, con l’accusa di autoriciclaggio.

L’infermiera è assistita dagli avvocati Enrico Marinucci e Francesco Valentini, i parenti dell’anziana deceduta dall’avvocato Vincenzo Calderoni, del foro dell’Aquila.

Il caso ha destato grande indignazione e clamore mediatico; La troupe de La Vita in diretta è venuta a marzo scorso a L’Aquila per far luce sulla vicenda. L’inviato del programma, Max Franceschelli, aveva intervistato l’avvocato Calderoni.

Infermiera arrestata per furto, La Vita in diretta a L’Aquila

La sentenza è attesa nel pomeriggio.

leggi anche
Cronaca
Furto in ospedale, rito abbreviato per l’infermiera: “La vittima morì per lo choc”
Cronaca
Morta dopo il furto della catenina: infermiera a giudizio anche per il decesso dell’anziana
Cronaca
L’Aquila, furti in ospedale: l’infermiera torna in libertà
Cronaca
Infermiera arrestata per furto, La Vita in diretta a L’Aquila
Cronaca
Furto in ospedale, muore per lo shock: arrestata infermiera aquilana
Cronaca
Furti in ospedale, infermiera condannata ma assolta per morte dell’anziana
Cronaca
Furti in ospedale, confermata in Appello la condanna per l’infermiera
Sanita'
Asl1, nuove regole contro i furti in ospedale