PERDONANZA CELESTINIANA |
Attualità
/
Copertina
/
Eventi
/
L'Aquila
/

Papa Francesco a L’Aquila: al via le verifiche per la partecipazione alla Perdonanza 2022

18 febbraio 2022 | 13:12
Share0
Papa Francesco a L’Aquila: al via le verifiche per la partecipazione alla Perdonanza 2022

L’AQUILA – Al via le verifiche per l’effettiva possibilità di partecipazione di Papa Francesco alla Perdonanza 2022.

L’AQUILA – Al via le verifiche per l’effettiva possibilità di partecipazione di Papa Francesco alla Perdonanza 2022.

Il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, questa mattina, nell’ambito dell’incontro con i giornalisti abruzzesi sul tema “Comunicazione sociale: fare il bene e farlo sapere”, al termine dell’incontro, rispondendo ai giornalisti intervenuti, si è soffermato sulla possibilità che Papa Francesco possa visitare la città dell’Aquila, in occasione della prossima Perdonanza Celestiniana. Il porporato ha chiesto di pregare insistentemente perchè possa realizzarsi questo evento storico per il capoluogo abruzzese.
L’Arcivescovo Petrocchi ha anche dichiarato che nei giorni scorsi è stata presentata un’ipotesi di programma agli Organi vaticani competenti che, nelle prossime settimane, contano di fare un sopralluogo in città. Inoltre  il Cardinale ha detto che si augura che una delle tappe della visita del Pontefice, qualora venisse confermata, sia la Cattedrale di San Massimo.

L’invito era arrivato ad agosto dello scorso anno dal cardinale Petrocchi, che aveva sottolineato: “Sono sicuro che se la provvidenza ci verrà incontro e se siamo compatti nel preparare l’evento, la venuta del Papa segnerà il passaggio della Perdonanza, non soltanto a evento patrimonio immateriale dell’umanità, ma con un segno che viene dato a tutta quanta la Chiesa e attraverso la Chiesa all’intera società. Lo scorso 4 giugno – aveva raccontato il Cardinale Petrocchi – sono stato ricevuto in udienza dal Pontefice e l’ho invitato alla Perdonanza del prossimo anno. I suoi occhi hanno brillato, perché Papa Francesco ha un rapporto affettivo molto stretto con questa nostra terra. Sono sicuro che farà il possibile per esserci. Chiaramente, sapremo più in là se questo invito potrà avere un seguito effettivo, ma lavoreremo perché la disponibilità del Santo Padre possa concretizzarsi. In linea con il pensiero degli ultimi Pontefici – ha aggiunto l’arcivescovo dell’Aquila – anche il Santo Padre Francesco ha più volte ribadito la valenza straordinaria del perdono. La pace nel mondo, infatti, è sempre frutto del perdono quindi della giustizia e della misericordia. Ora, in accordo, con le istituzioni, dobbiamo lavorare sodo perché per la Perdonanza del Papa Santo Celestino V del prossimo anno venga finalmente iniziato il restauro post-sisma della Cattedrale di San Massimo. Restauro per cui sento il dovere di ringraziare tutti gli attori istituzionali che con tanto impegno stanno provvedendo all’avvio del cantiere”.

Perdonanza, visita Papa Francesco: il commento del sindaco Biondi

“Le ottime probabilità dell’auspicata visita di Papa Francesco in occasione della prossima Perdonanza Celestiniana riempiono di orgoglio e felicità l’intera comunità cittadina, che potrà celebrare in modo unico la sua più antica tradizione, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità Unesco nel 2019. Un appuntamento storico per questa terra, pronta ad accogliere nel migliore dei modi il Santo Padre che dopo Papa Celestino V sarebbe il primo capo della chiesa cattolico romana ad aprire il giubileo aquilano. Come amministrazione non ci faremo trovare impreparati, siamo pronti a collaborare con le autorità ecclesiali e la curia per fornire il nostro contributo affinché l’evento possa svolgersi nel migliore dei modi. Inoltre, nell’ambito delle risorse stanziate con il programma per la rigenerazione urbana finanziato con il fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma abbiamo previsto un investimento di una somma consistente, pari a un milione di euro, per la valorizzazione dell’area della Basilica di Collemaggio e renderla ancora più fruibile e accogliente, mentre un altro milione verrà destinato alla realizzazione del primo museo della Perdonanza”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

.