Strade e progetti

Raddoppio SS690, il progetto di fattibilità: quasi un miliardo di euro per la tanto attesa doppia carreggiata

Raddoppio SS690, più conosciuta come ex Superstrada del Liri: il progetto di fattibilità tecnico-economica al centro della conferenza preliminare dei servizi a Pescara.

Raddoppio SS690, più conosciuta come ex Superstrada del Liri: il progetto di fattibilità tecnico-economica al centro della conferenza preliminare dei servizi a Pescara. Marsilio: “Un’opera necessaria per la Marsica e per la Valle Roveto in particolare. Alla luce dell’estrema pericolosità della strada ho sollecitato personalmente il Ministro Giovannini per l’assegnazione delle risorse”.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica realizzato dall’Anas per il raddoppio della SS690 che collega Avezzano a Sora, la ex superstrada del Liri, è stato al centro della conferenza preliminare dei servizi che si è svolta, questa mattina, a Pescara, in Regione, alla presenza del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e del sottosegretario con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis. All’incontro hanno partecipato il responsabile territoriale per l’Abruzzo e Molise di Anas, Antonio Marasco, alcuni sindaci della Valle Roveto oltre a a dirigenti, tecnici e funzionari del Dipartimento regionale Infrastrutture e Trasporti.

Incidente in galleria sull’ex Superstrada del Liri

“Il lavoro importante comincia adesso – ha dichiarato Marsilio –. Del resto, il grande consenso registrato in occasione della prima assemblea sul territorio e la spinta da sempre proveniente dall’intera Valle Roveto per risolvere il problema della viabilità in quella zona – ha aggiunto – mi auguro finiscano per prevalere sulle questioni di dettaglio. A tal proposito, – ha affermato Marsilio – chiedo ai sindaci un approccio collaborativo nell’ottica della soluzione dei problemi, comprendendo che un qualche impatto inevitabilmente ci sarà. Tuttavia, – ha sottolineato il Presidente – l’impatto positivo sarà quello di avere una doppia carreggiata in entrambi i sensi di marciacome nei primi 5-6 chilometri di superstrada. Oggi apriamo la conferenza dei servizi e avviamo questa prima fase della progettazione che arriva al confine della regione, ma non ho dubbi – ha spiegato – che se cominciamo a realizzarla anche sul versante laziale fino a Sora e poi fino a Cassino, proseguirà lungo questa direttrice. Così, la Valle Roveto, da sempre lontana dalle grandi direttrici di sviluppo, potrà diventare l’anello di congiunzione naturale tra l’Appennino centrale, e quindi L’Aquila, ed il sud del Lazio e quindi il sud d’Italia, considerando anche la collocazione strategica rispetto ai grandi mercati ortofrutticoli dell’area pontina”.

Superstrada del Liri, l’Anas presenta il progetto: raddoppio in 10 anni

L’intervento previsto, per un importo complessivo di 960 milioni di euro, interesserà i Comuni di Avezzano, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino, San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano.  Nello specifico, si tratta dei lavori di raddoppio della carreggiata con adeguamento della piattaforma stradale della statale 690 Avezzano-Sora, nel tratto compreso tra il km 0+000 ed il km 39+350 ricadente nel territorio della regione Abruzzo.  La superstrada in questione ha origine alle pendici del monte Salviano, in territorio avezzanese, per poi entrare nella valle del fiume Liri, in cui procede, collegando i Comuni abruzzesi fino al confine con la regione Lazio.
Il tratto di competenza regionale parte dal km 0+000 ad innesto con il casello di Avezzano della A25 e termina al confine tra Abruzzo e Lazio, nel territorio di Balsorano.

“Stiamo parlando di un’opera strategica fondamentale – ha ripreso Marsilio – la cui realizzazione, solo per il versante abruzzese, ha un costo vicino al miliardo di euro. Riguardo all’urgenza di arrivare al progetto esecutivo per poi giungere alla gara d’appalto, soprattutto alla luce dell’estrema pericolosità di questa arteria, ho sollecitato personalmente il Ministro Giovannini. Un aspetto oggettivo, quello dell’elevato rischio di incidenti sull’attuale tracciato stradale, – ha concluso – che avrà indubbiamente un peso importante anche in relazione all’assegnazione delle risorse”.

leggi anche
incidente ss690
Cronaca
Incidente in galleria sull’ex Superstrada del Liri
incidente ex superstrada del liri
Cronaca
Incidente sull’ex Superstrada del Liri, due feriti in ospedale
incidente balsorano ex superstrada del liri
Cronaca
Incidente sull’ex Superstrada del Liri, ci sono feriti
incidente mortale ex superstrada del liri
Cronaca
Incidente mortale sull’ex Superstrada del Liri, motociclista perde la vita
ambulanza e polizia stradale
Cronaca
Canistro, incidente sull’ex Superstrada del Liri: ci sono feriti
lutto
Necrologio
Addio a Roberto Facchini, morto nello schianto sull’Ex Superstrada del Liri
incidente ex superstrada del liri
Cronaca
Tir contro guardrail sull’ex Superstrada del Liri: traffico in tilt
ex superstrada del liri
I dettagli del progetto
Superstrada del Liri, l’Anas presenta il progetto: raddoppio in 10 anni
ex superstrada del liri
Il progetto
SS690, confermato il tracciato: verso il progetto definitivo per il raddoppio dell’Ex superstrada
strada chiusa
Cronaca - utili
SS690, mezzo pesante urta l’impianto di illuminazione: chiuso tratto della galleria tra Capistrello e Canistro