CAMPIONATI MONDIALI |
Attualità
/
Copertina
/
L'Aquila
/

Campionati Mondiali di Sleddog, si parte: l’Abruzzo tifa per Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini

10 marzo 2022 | 09:11
Share0
Campionati Mondiali di Sleddog, si parte: l’Abruzzo tifa per Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini

Sleddog, al via oggi il Campionato del Mondo WSA-IFSS in Svezia, ad Östersund. Occhi puntati sugli aquilani Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini.

Sleddog, Campionato del Mondo WSA-IFSS in Svezia, ad Östersund: si parte. Occhi puntati sugli aquilani Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini.

AllaBiathlon Arena di Östersund sono partiti ufficialmente i campionati mondiali di sleddog. Prima manche in programma questa mattina.
Le immagini della gara dell’aquilano Fabrizio Filoni, classificatosi al momento primo. Terza l’aquilana Olivia Piacentini.

sleddog campionati mondiali piacentini filoni

Carichissimi Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini che, in questi giorni, hanno affrontato una preparazione attenta e specifica in Norvegia per poi trasferirsi proprio in Svezia.

Sleddog, verso i mondiali con i campioni italiani Filoni, Piacentini e la leader Domitilla

Qualche settimana fa, nella prima puntata di #nonsolocalcio, Filoni e Piacentini avevano raccontato la loro storia, fatta di impegni, sacrifici e soprattutto tanto amore per i cani. Con loro in studio la splendida husky Domitilla

sleddog olivia piacentini fabrizio filoni

In questi mondiali, Fabrizio Filoni gareggerà nella categoria con più di 8 cani, Olivia con più di 6.
“Le piste scandinave hanno una neve diversa, più pesante” ci aveva spiegato in quella circostanza Olivia Piacentini. “Ecco perchè abbiamo deciso di andare qualche giorno prima in Norvegia per far abituare i cani ad un tipo di neve più pesante”
Occhio, nella competizione, a francesi, tedeschi e polacchi.

“Good mush” ai nostri Piacentini e Filoni, facciamo il tifo per voi!

Lo sleddogè uno sport che fa capo alla Fidasc (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) e l’aquilano Fabrizio Filoni ne è coordinatore nazionale. Proprio durante le gare in giro per l’Italia ha conosciuto Olivia Piacentini, ferrarese di nascita ma che ha deciso di stabilirsi in Abruzzo, portando avanti la passione comune. Poi il terremoto  del 2009, la casa in via XX Settembre ormai un ricordo, e il trasferimento a Barete, dove si allenano, hanno un allevamento e vivono insieme ai loro cani, husky e non.

Olivia Piacentini – presidente dell’associazione Asd Antartica che quest’anno compie i 30 anni di attività – gareggerà su una slitta trainata da sei cani, Fabrizio Filoni di cani ne avrà da otto in su. L’allenamento e la preparazione, come per qualsiasi atleta che ambisca ad alti risultati, è meticolosa, sia per quanto riguarda i conduttori sia gli atleti a quattro zampe. Si inizia a ottobre ad allenarsi, su terra, con un quad. Poi si prosegue sulla neve, chiaramente dove c’è: Fabrizio e Olivia sono tornati da poco dalla Germania dove si sono allenati per un weekend intero, vista la scarsità di neve nel centro Italia.