L'aquila

Dante Labs, tamponi molecolari in due ore: “Una rivoluzione per le esigenze degli utenti”

Dante Labs, nove mesi di lavoro per mettere a punto la rivoluzionaria soluzione dei tamponi molecolari con i risultati in sole due ore.

Dante Labs, nove mesi di lavoro per mettere a punto la rivoluzionaria soluzione dei tamponi molecolari con i risultati in sole due ore. Stessa affidabilità, tempi ridotti.

PUBBLIREDAZIONALE – Macchinari iperinnovativi e un protocollo sviluppato internamente da Dante Labs hanno permesso alla multinazionale con sede a L’Aquila di sviluppare un test Covid 19 rivoluzionario: l’rt-PCR, stesso standard qualitativo del tampone molecolare in tempi rapidissimi, due ore. “Si tratta di una necessità – spiega il marketig manager Francesco Pennelli – che abbiamo recepito direttamente dall’utenza, accogliendo i feedback del personale che lavora presso il drive in. Molti utenti, infatti, hanno espresso l’esigenza di avere referti di tipo molecolare, ma in tempi rapidi, sia per il Green pass, ma soprattutto per necessità di viaggio“. Spesso, infatti, accade che gli utenti abbiano bisogno di un referto il giorno stesso della partenza e con il molecolare classico, che però necessita di 24 ore, spesso il rischio è di dover rinviare la partenza. Da qui la risposta rivoluzionaria di Dante Labs, che ha messo appunto una soluzione che permette di avere il referto del molecolare in sole due ore.
“È stato necessario un lavoro di nove mesi – spiega Pennelli – con le validazioni di laboratorio che ci hanno permesso di ottenere gli stessi standard qualitativi di un molecolare in 24 ore, riducendo l’attesa. Sebbene la tempistica sia notevolmente ridotta, rimane un test molecolare ad alta affidabilità che ha ottenuto tutte le autorizzazioni nazionali e regionali; viene tutto svolto di concerto con le autorità sanitarie. Come il molecolare classico, infatti, il risultato viene comunicato alla Regione, come strumento aggiuntivo in supporto al tracciamento”.

La rivoluzione del tampone molecolare in due ore è così partita da L’Aquila, ma il modello naturalmente è pronto per essere esportato: “Il primo Paese oltre l’Italia che a breve dovrebbe adottare lo stesso sistema è l’UK, per test “fit to fly” che molte compagnie aeree chiedono. L’esigenza di un molecolare rapido, infatti, è particolarmente sentita dai viaggiatori, che spesso non hanno la possibilità di programmare gli spostamenti con largo anticipo. Con l’innovativo test di Dante Labs è quindi possibile ottenere referti di tamponi molecolari in tempi davvero ridotti.

Tamponi molecolari in due ore, come richiederli.

I test molecolari con referto in due ore si possono eseguire esclusivamente presso la sede di L’Aquila, dietro i locali del Tecnopolo d’Abruzzo, dal lunedì al venerdì, dalle 07:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00; mentre, il sabato, dalle 07:00 alle 12:00. Il prezzo è di 79 euro.

Per info:
Sito web: https://dantelabs.it/
Indirizzo email: servizicovid@dantelabs.com
Numero di telefono: (+39) 0862 1910671

PUBBLIREDAZIONALE

dante labs
leggi anche
dante labs
Covid 19
Dante Labs, tamponi molecolari con risposta in due ore
dante labs
Scienza e ricerca
Dante Labs, la nuova ricerca: biosimulazione e farmaci personalizzati contro malattie oncologiche e rare