L'aquila

Mercatino domenicale, i nuovi appuntamenti in piazza Duomo

L'AQUILA - Approvate in Giunta le nuove date per il Mercatino domenicale in piazza Duomo.

L’AQUILA – Approvate in Giunta le nuove date per il Mercatino domenicale in piazza Duomo. Il vicesindaco Raffaele Daniele: “Preludio agli eventi della bella stagione”.

Con deliberazione n°123 del 10 marzo, la Giunta comunale, presieduta dal vicesindaco Raffaele Daniele, ha approvato “il Mercatino domenicale da tenersi in Piazza Duomo, organizzato dalla FIVA-Confcommercio – Sede dell’Aquila – nelle seguenti date: 13, 20 e 27 marzo 2022; 3, 10, 24 e 25 aprile 2022; occupando una superficie di mq. 300,00″.
“Si tratta di una misura – spiega a IlCapoluogo.it il vicesindaco Raffaele Daniele – volta a rilanciare il commercio, settore strategico per l’Amministrazione Comunale, e a incentivare le presenze in centro storico in un momento che rappresenta il preludio della bella stagione. Attraverso questi mercatini, commercio ambulante e tradizionale dialogano in maniera costruttiva e proficua per entrambi”.

Per quanto riguarda il contenuto della delibera, resta sempre in potestà dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, “in caso di fatti sopravvenuti o eventi eccezionali di inibire l’iniziativa o spostarla in diversa posizione, con semplice comunicazione agli interessati. Al fine del corretto svolgimento delle attività di vendita nel rispetto della vigente normativa di sicurezza ed igienico sanitaria, entrambe le associazioni devono dotarsi di piani di safety e security, nonché di piani finalizzati al contenimento della diffusione del virus Covid19”.
“Premesso che per contrastare, almeno in parte, gli effetti negativi della crisi determinata dall’emergenza sanitaria che ha colpito il settore del commercio e contribuire alla ripresa economica delle attività, – si legge nel documento- l’Amministrazione ritiene utile trovare soluzioni che possano dare un apporto agli operatori del settore commerciale, offrendo motivo di vitalità ad imprese e maggiori attrattive ai consumatori e turisti che visiteranno la nostra Città, soprattutto nei fine settimana” e “preso atto della nota prot. n. 19702 del 28.02.2022, con cui la FIVA-Confcommercio-Sede dell’Aquila- chiede di poter organizzare un Mercatino domenicale da tenersi in Piazza Duomo, nelle domeniche dei mesi da marzo a giugno 2022, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, occupando una superficie di mq. 300,00”, la delibera è stata approvata dalla Giunta.