#nonsolocalcio

Un sogno chiamato Ritmica: a #nonsolocalcio le farfalle aquilane della Asd Progetto Ritmica

Grazia, impegno, tenacia, sacrifici e tante soddisfazioni. A #nonsolocalcio le atlete - dai 4 anni in su - dell'Asd Progetto Ritmica. "Tanti pianti in palestra, ma dopo arrivano anche tanti sorrisi". Le interviste e le esibizioni

Grazia, impegno, tenacia, “tanti pianti in palestra ma poi arrivano anche tanti sorrisi”: questo e tanto altro è la ginnastica ritmica.

Questa settimana #nonsolocalcio, la trasmissione del Capoluogo che ogni settimana vi fa scoprire le realtà sportive del territorio, è entrato nella palestra della scuola Patini di Pettino dove si allenano le atlete della Asd Progetto Ritmica di L’Aquila, associazione sportiva nata 14 anni fa, solo pochi mesi prima del terremoto.

Per un pomeriggio, le atlete hanno parzialmente interrotto i loro allenamenti per raccontare ai nostri microfoni cosa significa la ritmica per loro. Ma solo parzialmente, visto che durante il programma si sono esibite in diversi esercizi davanti alle telecamere del Capoluogo.

C’è Martina Cesareo, 17 anni, vice campionessa nazionale senior al nastro alla Winter Cup di Rimini dello scorso dicembre.

Racconta con gli occhi che le brillano, ancor prima che con le parole,  quanto sia faticoso, a volte, conciliare impegni, sport e vita privata. “All’inizio è stato difficile poter incastrare le cose. Ora ci ho fatto l’abitudine: è tanto tempo che ci alleniamo tutti i giorni, festivi compresi. Lo studio cerco sempre di anticiparlo, per quanto possibile. al vita privata ammetto di averla messa in secondo piano: ma non è una cosa che mi pesa. Ho scelto io di dare così tanta attenzione a questo sport e mi ci voglio dedicare al massimo, visto che ho ancora pochi anni di attività davanti a me”.

C’è Beatrice Circi, 13 anni, anche lei vicecampionessa nazionale All Around – cerchio e corpo libero – e anche bronzo nel cerchio. “Era la mia prima gara in federazione quella di dicembre. E’ stato molto bello, dopo tutti i sacrifici fatti: ci sono stati tanti pianti in palestra ma poi anche tanti sorrisi e tante soddisfazioni.

Martina Ianni di anni ne ha 12, pratica da dieci anni la ritmica: la chiamavano “Gnometta“. Era talmente piccola, quando ha iniziato, che a un saggio di Natale, racconta, “all’inizio di un esercizio avevo la palla sotto le gambe e i miei piedi non toccavano a terra”.

Tre storie, ma ve ne potremmo raccontare decine di queste ragazze che dai 4 anni in su calcano la pedana e rincorrono un sogno. A guidarle, come in una grande famiglia, la presidente dell’associazione Rosita Lattanzi, la fondatrice nel 2008 di Progetto Ritmica Anna Maria Piersanti, e le allenatrici: Valentina Romano, Eleonora Passacantando, Cristina Cesareo, Erika Cardelli, Silvia Marifiamma, Maria Leonardis. Tutte loro sono passate dalla pedana prima di insegnare alle nuove leve di questo magnifico sport.

E fra gli eventi organizzati per “L’Aquila città europea dello sport”, ci sarà anche un trofeo interregionale, “L’Aquila 99“, organizzato proprio dalla Asd Progetto Ritmica e che vedrà coinvolte atlete non solo della regione ma anche da fuori gareggiare nella nostra città.

#nonsolocalcio: ritmica. Ideato e condotto da Eleonora Falci, ospiti la presidente, la fondatrice, le atlete, le allenatrici della Asd Progetto Ritmica.

 

leggi anche
#nonsolocalcio
Vivere di montagna in Abruzzo è possibile, ma bisogna garantire almeno i servizi di base: Igor Antonelli a #nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Atletica a #nonsolocalcio: a scuola di socialità, valori e condivisione con Giulia Fischione
#nonsolocalcio
Il calcio è di tutti e tutte: a #nonsolocalcio Laura Tinari e il calcio femminile abruzzese
#nonsolocalcio
Sleddog, verso i mondiali con i campioni italiani Filoni, Piacentini e la leader Domitilla
#nonsolocalcio
Judo, quando lo sport aiuta ad affrontare la vita: Manuel Coccia a #nonsolocalcio
Sport
La Asd Progetto Ritmica brilla ai Campionati regionali Confsport, ginnaste alla fase nazionale
Sport
L’Asd Dimensione Ritmica Federlibertas fa il pieno di successi ai Campionati regionali
#nonsolocalcio
Lorenzo Salvati e un sogno chiamato Olimpiadi: a #nonsolocalcio il neocampione italiano 200 mt farfalla
#nonsolocalcio
L’Aquila 1927, speciale puntata rossoblù di #nonsolocalcio: ospiti mister Sergio Lo Re e Fabrizio Di Marco
#nonsolocalcio
Il Moro Volley a #nonsolocalcio: obiettivo serie C
#nonsolocalcio
Lo sport è cultura, crea persone: i valori del Nuovo Basket Aquilano a #nonsolocalcio
Sport
Asd Progetto Ritmica, una domenica d’oro: le ginnaste fanno il pieno di medaglie
Sport
Weekend a tutta ritmica, successo per le manifestazioni promosse dalla Progetto Ritmica
#nonsolocalcio
Rugby L’Aquila, la serie B a un passo: Mauro Scopano a #nonsolocalcio
Sport
Progetto Ritmica conquista Rimini: pioggia di medaglie e podi per le ginnaste aquilane