Ah che bell' o caffe'

Ah che bell’ o caffè, una rivoluzione 100 % italiana

Un altro appuntamento con la rubrica dedicata al caffè: questa volta Claudio Calvisi racconta l'evoluzione del chicco ambrato con due grandi esperti del settore.

Il caffè come carattere identitaria del Made in Italy; dietro a un chicco ambrato si nasconde tutto un modo fatto di storia e conoscenze che Claudio Calvisi studia e approfondisce da anni. Oggi, per l’appuntamento con la rubrica Ah che bell’o caffè andiamo a scoprire più a fondo questa passione con il video che ha pubblicato sul suo canale YouTube. Insieme a lui Mauro Illiano, fondatore della Napoli Coffee Experience, e con Walter Wurzburger fondatore di Kremoso Caffè.

Due personaggi del settore che Calvisi ha incontrato in uno dei suoi tanti “tour” in giro per l’Italia finalizzati ad approfondire la sua passione, come in questo caso, in cui si sono dati appuntamento alla fiera Gustus a Napoli.

Calvisi sul suo canale Youtube ogni settimana ci porta a scoprire qualcosa di nuovo, uno spazio che nel tempo è diventato un vero e proprio “raccoglitore” dove racconta le tante sfaccettature sul mondo del caffè che ama, segue e studia da più di 10 anni, rimanendo lontano da tecnicismi ma con un taglio semplice e concreto.

Crede fortemente che il caffè sia “la prossima rivoluzione alimentare made in Italy, dopo il vino e dopo la pizza che già si sono evolute negli ultimi anni”. Lui, si definisce un “micro torrefattore, scelgo personalmente le miscele con la massima attenzione, le materie prime, la tostatura, la macinatura, il confezionamento”.

Una passione che lo porta a frequentare i competitor, “e a vedere questo mondo dall’interno. Nel tempo mi sono reso conto che nonostante ci definiamo la patria dell’espresso c’è poca cultura sull’argomento. Il caffè è un modo talmente ampio e vasto che è fatto di tante sfaccettature”. “Con il mio punto di vista, magari di parte, voglio farvi immergere nel mio mondo, mettere al vostro servizio le mie conoscenze e quasi 10 anni di studio”. Per questo, di volta in volta sta mettendo le sue conoscenze e studi a disposizione di quanti condividono la sua stessa passione: Qual’è l’acqua giusta per un caffè perfetto? Quale macchinetta? Quale cialda o chicco scegliere? Che caffè puoi ottenere con la moka o con la macchinetta cialde? Dove puoi bere il caffè al banco più economico in Italia?

Andiamo a scoprire le risposte a queste domande e molto altro nell’ultimo video di Claudio Calvisi, per un’immersione nel magico e variegato mondo del caffè.

leggi anche
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell’o caffè: la storia del bar che vende il caffè a 30 cent
Ah che bell 'o caffe'
Nuova Frog Didiesse Borbone, la macchina del caffè più venduta in Italia
Ah che bell 'o caffe'
Caffè a pochi centesimi? In Sicilia si può
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell ‘o caffè, un giro a Napoli dove il caffè diventa emozione
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell’o caffè: quando il chicco difettato rovina tutta la poesia
Ah che bell 'o caffe'
Spinel Ciao, la macchina per un caffè perfetto
Ah che bell o' caffe'
Caffè, quale acqua scegliere per una resa perfetta
Ah che bell 'o caffe'
Andrej Godina svela i falsi miti sul mondo del caffè
Ah che bell' o caffe'
Caffè a regola d’arte con la macchina a leva napoletana
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, come rendere la tua macchina smart
Ah che bell'o caffe'
Caffè, perchè tutti vogliono la Faber Deluxe mini
Ah che bell'o caffe'
Dessert al caffè a 1.49: sarà buono davvero?
Ah che bell 'o caffe'
Caffè V60, un’esperienza mistica