Cultura

La giornata mondiale della poesia e l’arrivo della primavera

Giornata mondiale della poesia: è il sentiero dei giusti verso la libertà, la luce, la democrazia e l’amore.

Oggi, lunedì 21 marzo, si celebra la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo. È un’opportunità per apprezzare l’arte poetica come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica.

Possiamo tranquillamente affermare che la poesia – quell’insieme di emozioni e sentimenti, che albergano nel cuore e nell’animo della gente – è vicinanza, sensibilità, dolcezza. La ricorrenza, che coincide con il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione della comunicazione e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, di quel famoso dialogo di pace. Essa è il sentiero dei Giusti verso la libertà, la luce, la democrazia e l’amore. La pace non si basa sulla forza, ma sull’amore, la cultura e la conoscenza. Quindi è poesia.

Disposta a parole, colorata con immagini, misurata con il metro giusto, la forza della poesia non ha pari. In quanto forma espressiva intima che apre le porte al cuore degli altri, essa arricchisce il dialogo che catalizza tutto il progresso umano ed è più che mai necessario in situazioni turbolenti come le attuali. Un tema di assoluta priorità in questi tempi bui dominati dalla preoccupazione generale per il conflitto russo ucraino che non apre alcuno spiraglio diplomatico per arrivare quanto prima al cessate il fuoco. In codesti momenti in cui assistiamo ad un’invasione militare violenta e drammatica in Ucraina, noi vogliamo esaltare la forza dirompente della poesia, il suo essere vitale e pacifica, celebrarla coinvolgendo una moltitudine di persone.

E’ a tutti noto che qualsiasi forma artistica travalica i confini, ci libera dai condizionamenti, rigenera e rinforza i nostri pensieri: in definitiva ci aiuta, ad amare la bellezza e a rifiutare categoricamente ogni forma di violenza . E’ altrettanto vero che nel cuore sensibile di un poeta non esistono pensieri e sentimenti cattivi, per nessuno. Talvolta sono le piccole cose ad esortare, tra intelletto e dolcezza, l’animo di chi scrive per cui una timida violetta sbocciata tra fiori di biancospino, una margherita che fa capolino in un prato sono motivi d’ispirazione. La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze religiose e culturali, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale e collabora alla costruzione di un mondo migliore. Attraverso l’universalità unificante del verso, si può veicolare un messaggio di scambio interculturale, di dialogo tra i popoli. Ogni forma di poesia è unica nel suo genere, ma ognuna riflette la natura universale dell’esperienza umana: è l’ aspirazione alla creatività che attraversa i confini del globo terrestre.

La nostra cultura, quella abruzzese intendo, da sempre attenta all’arte e alla poesia è capace di valorizzare, con iniziative e pubblicazioni, il mondo della creazione poetica e dei suoi protagonisti. Per molti la poesia è considerata una forma di scrittura antica e sorpassata. Proprio perché il genere poetico è sottovalutato si è deciso di celebrare il suo potere e la sua bellezza, che non deve essere dimenticato ma esaltato sopratutto per supportare piccoli editori e poeti dei giorni nostri. Durante questa giornata si vogliono incoraggiare adulti e bambini alla riscoperta del genere poetico, leggendo e approfondendo la propria conoscenza di questo mondo. La poesia stimola il pensiero creativo e permette di raccontare fatti ed emozioni in maniera spontanea e toccante.

Ma per arrivare a creare delle poesie, è necessario prima capire le strutture poetiche, i messaggi lanciati e le figure dei poeti stessi che vengono letti e studiati a scuola. Doveroso ricordare e rivolgere in questo giorno un saluto, commosso e riverente, alla memoria di due grandi poeti contemporanei: Pierpaolo Paolini famoso scrittore, poeta e regista di Casarsa di cui ricorre il centenario della nascita e Alda Merini, la poetessa dei Navigli, di cui ricorre il 90ennale della nascita. In tante località dello Stivale si stanno svolgendo molteplici iniziative poetiche per celebrare la particolare giornata con iniziative che coinvolgono le scuole, le attività commerciali e alcuni spazi letterari.

leggi anche
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, Lucciole di Marino Moretti
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, “Il primo giorno di scuola” di Lina Schwarz
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, “Le 4 operazioni” di Lina Schwarz
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, i versi che parlano della Pasqua
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, La luna di Kiev di Gianni Rodari