Occupazione, l'appello

Call center Inps, l’appello di Biondi: “Intervenga il Governo”

Call center Inps, il sindaco Biondi, “Chiarezza sul futuro dei lavoratori. Necessario intervento del Governo e del ministero del Lavoro”.

Call center Inps, parla il sindaco Biondi, “Chiarezza sul futuro dei lavoratori. Necessario intervento del Governo e del ministero del Lavoro”.

“Non è più rinviabile un intervento diretto del governo per fare chiarezza sul destino dei lavoratori del call center Inps”. A lanciare l’appello è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a margine della videoconferenza convocata dalla Regione Abruzzo per discutere, alla presenza di rappresentanti di Prefettura e sindacati, del futuro occupazionale dei dipendenti del contact center localizzato all’interno del Tecnopolo.
“L’attività di assistenza, attualmente gestita da Comdata, impiega più di tremila operatori in tutta Italia, di cui oltre cinquecento nella città dell’Aquila, tutti con contratto a tempo indeterminato. Da dodici anni garantiscono quella che a tutti gli effetti è, per utenti meno digitalizzati e anziani, una prestazione essenziale, assicurata anche nei mesi più duri della pandemia. – spiega il sindaco – Il servizio sarà internalizzato e affidato alla società in house Inps Servizi a dicembre ma, allo stato attuale, l’Istituto non ha fornito alcuna informazione sulla selezione pubblica che dovrà indire, quale sarà il perimetro occupazionale, le formule contrattuali che verranno applicate o gli scenari che si prospettano per gli oltre cento addetti impegnati sulla commessa Ader nel sito del capoluogo abruzzese”.

“Il ministero del Lavoro, che svolge attività di vigilanza su Inps, faccia chiarezza su questi e molti altri aspetti che a più riprese sono stati sollevati dal sottoscritto, anche con note formali a cui non è mai stata data risposta, e dai sindacati. L’auspicio è che il ministro Orlando torni in città per rassicurare i lavoratori come già fatto a ottobre e in quell’occasione avrò piacere di incontrarlo, dal momento che la volta scorsa ho appreso della sua visita solo dagli organi di informazione. L’impegno dell’amministrazione è stato e sarà costante affinché, in questa delicata vicenda, un diritto come quello del lavoro venga garantito e salvaguardato per ognuno dei lavoratori del contact center aquilano”.

leggi anche
call center inps sciopero
Occupazione, l'allarme
Call center Inps, i sindacati incontrano la Regione: chiesto tavolo permanente prefettizio
call center
Lavoro
Comdata, Pietrucci: “Subito un tavolo regionale sul call center INPS”
call center inps sciopero
Occupazione - il caso
Internalizzazione Call Center INPS, budget insufficiente e nessuna garanzia su orari lavoro
visita draghi INFN laboratori Gran Sasso
Le priorita' per l'aquila
Draghi all’INFN, Biondi consegna dossier: priorità Call center Inps e Ricostruzione privata
Pierluigi Biondi
La situazione
Call Center, Biondi scrive a Inps: “Nessuno deve perdere il posto di lavoro”
sciopero Call center Inps roma
La vertenza
Call Center Inps, un tavolo interministeriale per salvare i lavoratori
Call center Inps biondi incontra tridico
La battaglia
Call Center Inps, il Comune dell’Aquila incontra Tridico: Impegno bipartisan per salvare i lavoratori
sciopero call center inps roma
Lavoro l'aquila
Call center Inps, clausola sociale e basta: la protesta arriva a Roma
sciopero call center inps roma
La battaglia
Call Center Inps, i sindacati: i lavoratori dell’Aquila hanno il diritto di conoscere il loro futuro
Call center Inps biondi incontra tridico
L'aquila
Call center Inps, la lente della Commissione parlamentare sulla vertenza
Call center Inps biondi incontra tridico
Lavoro e problemi
Call Center Inps, Biondi: “No soluzioni a metà, internalizzazione per tutti”
pierluigi biondi
La controversia
Call center Inps, Biondi: “Eccessiva semplificazione, Pezzopane non conosce il problema”