Meteo, nubi irregolari in arrivo

25 marzo 2022 | 14:05
Share0
Meteo, nubi irregolari in arrivo

Previsioni meteo per il weekend 26-27 marzo: nubi in arrivo, ma scarsi fenomeni.

Previsioni meteo per il weekend 26-27 marzo: nubi in arrivo, ma scarsi fenomeni.

Nel corso del weekend assisteremo ad un parziale cedimento dell’impianto anticiclonico, presente sul Mediterraneo centrale, a causa dell’avvicinamento di una depressione afro-mediterranea da ovest. È lecito dunque attendersi un modesto peggioramento delle condizioni atmosferiche, con il ritorno di nubi irregolari e qualche fenomeno isolato. Le temperature subiranno una lieve flessione nei valori massimi, ma risulteranno ad ogni modo in linea con le medie stagionali. Le inversioni termiche notturne saranno parzialmente inibite dalla presenza di nuvolosità durante le ore notturne, che impedirà una completa dispersione di calore dai bassi strati.
La giornata di sabato inizierà con cielo poco nuvoloso per la presenza di qualche velatura. Nel corso delle ore le velature diventeranno corpi nuvolosi medio-alti in arrivo da ovest, che si faranno via via sempre più consistenti ma non daranno luogo a precipitazioni degne di nota. Temperature nel complesso stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: -5/+2°C, MAX:+17/+21°C). Ventilazione debole prevalentemente orientale.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo irregolarmente nuvoloso sulle zone più occidentali per l’intero periodo. Proprio in queste zone ci potrà essere anche qualche debole ed isolato rovescio, specie al pomeriggio/sera. Quota neve sui 1900-2000 metri. Spostandoci verso est, la nuvolosità sarà più frastagliata e lascerà spazio a delle schiarite. Temperature minime in rialzo, massime in calo (MIN: +0/+5°C, MAX:+14/+18°C), ventilazione da est tendente al moderato.

(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)