Ucraina, arrivati due piccoli pazienti oncoematologici in Abruzzo

28 marzo 2022 | 13:00
Share0
Ucraina, arrivati due piccoli pazienti oncoematologici in Abruzzo

Ucraina, a Pescara arrivati due bambini con problemi oncoematologici: saranno ricoverati per le cure all’ospedale Santo Spirito.

Ucraina, a Pescara arrivati due bambini con problemi oncoematologici: saranno ricoverati per le cure all’ospedale Santo Spirito.

L’Agbe (Associazione Genitori Bambini Emopatici) di Pescara impegnata da oltre vent’anni a garantire accoglienza e sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti oncoematologici, durante tutto il percorso terapico, si è attivata da subito per dare ospitalità ai bambini impegnati nelle cure oncoematologiche in Ucraina. A Pescara sono arrivati da Pisa, con un aereo della Guardia di Finanza, 4 bambini
rispettivamente di 3 mesi, 6anni, e due di 10 anni, due mamme di 29 e 35 anni e una nonna di 67 anni. Dei 4 bambini, saranno in cura al “Santo Spirito” Slava un bambino di 10 anni e Valeria, della stessa età. “L’Agbe – spiega il presidente Achille DiPaolo Emilio ha messo a disposizione dei due nuclei familiaridue appartamenti all’interno della casa alloggio Trenta Oreperla Vita di via passo della Portella, a pochi metri dall’ospedaledi Pescara. I familiari dei bambini in cura al Santo Spiritoverranno accolti dall’associazione per tutta la durata dellecure oncoematologiche e sarà a carico dell’Agbe ogni necessitàdi adulti e bambini. Da 23 anni siamo al fianco delle famigliedi bimbi bisognosi di cure e oggi siamo orgogliosi di poteraiutare chi arriva dall’Ucraina”.

Ad accogliere le due famiglie all’aeroporto di Pescara il presidente dell’Agbe, Achille Di Paolo Emilio, il vice presidente, Giovambattista Colangelo, una delegazione del reparto di oncoematologia pediatrica del Santo Spirito, formata dal primario Prof. Mauro Di Ianni, da un’ematologa , Dott.ssa Daniela Onofrillo, una psicologa, Dott.ssa Paola Sciarra. I sette componenti delle due famiglie ucraine sono stati poi
trasferiti in ospedale per tutte le procedure di sicurezza, tamponi anticovid e analisi dello stato di salute.