Solidarieta'

Ucraina, consegnati ai profughi i beni raccolti in Consiglio regionale

Sono stati consegnati ai profughi ucraini i beni raccolti in Consiglio regionale ai comuni che ne hanno fatto richiesta.

Sono stati consegnati ai profughi ucraini i beni raccolti in Consiglio regionale ai comuni che ne hanno fatto richiesta. Lo comunica il vice presidente del Consiglio Roberto Santangelo.

Tollo, Barrea, Barisciano, Pescosansonesco, Fagnano, Sante Marie, Colledara, Collelongo, Cerchio; sono questi i Comuni che hanno risposto alla manifestazione di interesse a ricevere i beni raccolti, per iniziativa del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e del Vice Roberto Santnagelo, destinati ai profughi ucraini.
L’assegnazione del materiale è stata fatta sulla scorta delle indicazioni fornite dai Sindaci circa il numero delle persone accolte nel Comune, distinte per sesso ed età al fine di consentire una consegna puntuale di beni e vestiario confacenti alle specifiche esigenze.
Avevo promesso di dare contezza del percorso delle donazioni quando si è deciso di dare inizio alla raccolta; la trasparenza e la chiarezza sono indispensabili per assicurare a chi ha donato, di aver dato seguito al loro desiderio di aiutare i nostri fratelli ucraini; abbiamo smistato con cura i beni da destinare in considerazione della stragrande maggioranze di presenze di donne e bambini suddivisi per fasce di età; i giocattoli, il vestiario nuovo per l’infanzia, gli alimenti specifici per bambini, i prodotti per igiene intima per donne e prima infanzia hanno dimostrato la sensibilità e l’accortezza dei donatori; far sapere che le donazioni sono arrivate a destinazione e che il loro gesto di vicinanza ha contribuito a creare il cordone umanitario di aiuti ad una popolazione che, incredula, si trova a dover contare sulla solidarietà, suscita probabilmente lo stesso senso di soddisfazione che ha provato chi ci è stato vicino quando gli sfollati siamo stati noi nel 2009.”

leggi anche
Attualita'
Ucraina, 300 euro al mese per accogliere i profughi
Camere con vista
Ucraina, tra Draghi e Conte è guerra sull’invio delle armi
Cronaca
Ucraina, a Navelli pronti 20 Map per l’accoglienza dei profughi
Il confronto
Ucraina, imprese d’Abruzzo sempre più in crisi: tavolo di confronto in Commissione Europea
Attualita'
Ucraina, dal Rotary club L’Aquila farmaci e materiale sanitario
L'accoglienza e le cure
Ucraina, arrivati due piccoli pazienti oncoematologici in Abruzzo
Grandangolo
Guerra in Ucraina, Svitlana Ostapenko: “Servono aiuti umanitari e mezzi di trasporto”
Qua la zampa
Rabbia da cani e gatti dall’Ucraina, il servizio veterinario della Asl1 attiva il tracciamento
Cronaca
Ucraina, volo umanitario in Abruzzo per due piccoli pazienti
6 aprile 2009, 13 anni dopo
Terremotati e ucraini, la solidarietà abita sotto lo stesso tetto
L'emergenza
Ucraina, negli occhi dei profughi lo stesso smarrimento dei terremotati
La manifestazione
L’Aquila contro la guerra in Ucraina, nuova manifestazione per la pace
Attualita'
Il giornalista Giampaolo Arduini va in pensione, 40 anni di lavoro in Consiglio regionale