Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata

2 aprile 2022 | 09:52
Share0
Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata
Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata
Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata
Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata
Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata
Neve d’aprile, L’Aquila si sveglia imbiancata

Neve sui mandorli in fiore, temperature in calo. Sabato la giornata più fredda, già da domenica 3 aprile temperature in risalita.

La neve è arrivata in questi primi giorni d’aprile. In lungo e in largo si registrano fenomeni nevosi nei comuni della provincia aquilana. Un weekend con temperature in calo.

E’ arrivata la neve in tutta la provincia aquilana, lo aveva annunciato Meteo Aquilano attraverso i suoi canali ed oggi, eccoci qui, con precipitazioni nevose che imbiancano strade e città dalle otto di questa mattina.
“I primi rovesci nevosi fino a bassa quota si stanno abbattendo sul territorio aquilano, con temperatura in crollo verso gli 0°C.” – così Meteo Aquilano.
l'aquila neve
La giornata di sabato vedrà nuvolosità irregolare al mattino, con successiva tendenza a farsi compatta nella seconda parte del giorno. Avremo anche dei rovesci intermittenti sui comparti interni, localmente intensi e a carattere temporalesco, in particolar modo sulle zone a confine con il Lazio nella seconda parte del giorno. La quota neve si assesterà sui 500-600 metri, ma nei rovesci più intensi potrà spingersi fino a 300-400 metri. Spostandosi verso est, i fenomeni si faranno via via meno probabili ed intensi e la quota neve leggermente più elevata. Temperature minime e massime in calo (MIN: -3/+0°C, MAX:+2/+6°C), venti intensi sud-occidentali. La giornata di domenica si aprirà con cielo parzialmente nuvoloso. Nelle ore centrali del giorno assisteremo ad un aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi, dove potranno verificarsi rovesci a macchia di leopardo. La quota neve si assesterà sui 700-800 metri. I fenomeni cesseranno nelle ore serali ma la nuvolosità si manterrà irregolare su gran parte del territorio aquilano. Temperature minime stazionarie, massime in leggero rialzo (MIN: -3/+0°C, MAX:+4/+9°C). Ventilazione moderata, a tratti più intensa a ridosso dei rilievi, da ovest ovunque tranne sul Gran Sasso, dove spirerà da nord-est” – Francesco De Angelis di Meteo Aquilano.

Per chi si mette in viaggio

Situazione ore 9 sull’A24 – Meteo Strada dei Parchi
Neve a tratti (32 mm)
Pioggia debole a tratti (1 mm)
.
Temperatura minima in diminuzione0 °C (percepita: -4 °C).
Temperatura massima in diminuzione4 °C (percepita: 0 °C).
Umidità relativa tra il 70 e il 100%.
Pressione al livello del mare dai 1002 ai 1003 mbar.
Vento mediamente debole con punte fino a 25 km/h (13 nodi)
in prevalenza da NNO (Maestrale).
Zero termico tra 609 e 1085 m.