Pluricampione torna in citta'

Alberto Tomba e il suo legame con L’Aquila

Alberto Tomba sarà due giorni all'Aquila per parlare di sicurezza in montagna e per i Campionati studenteschi di sci.

Alberto Tomba sarà due giorni all’Aquila. Il pluricampione conferma il suo affetto verso il territorio.

“Alberto Tomba ha sempre dimostrato una grande attenzione verso il Gran Sasso” – così Luigi Faccia, direttore della Scuola di Sci Assergi a pochi giorni dall’arrivo del pluricampione olimpionico all’Aquila.
“Sarà con noi il 6 aprile,  giornata del ricordo per la nostra città, ma anche momento di riflessione sul concetto di sicurezza, che ha mille sfaccettature. Ho condiviso con entusiasmo il progetto di poter organizzare un convegno sulla sicurezza in montagna nella nostra città, proprio nella nostra giornata della memoria”.
Tomba sarà il testimonial della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in montagna promossa dall’Assessorato regionale allo sport e dalla Fisi (Federazione italiana Sport invernali) e prenderà parte al convegno  “Io non ci casco. In montagna, usa la testa” che si terrà presso l’auditorium dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

alberto tomba

Il campione in diverse occasioni ha visitato L’Aquila e il suo Gran Sasso. Resta impressa nella memoria la sua vicinanza nei giorni del terremoto, quando ha abbracciato gli sfollati nella tendopoli di Assergi. Nella foto lo vediamo all’interno della tensostruttura ai piedi del Gran Sasso con una piccola Alice Faccia tra le braccia.
“Non possiamo dimenticare il giorno 3 giugno 2009, nell’immediato post sisma, quando Alberto Tomba fece visita al Campo di Assergi ed alla città capoluogo. Con la sua prossima partecipazione, Alberto ha voluto ribadire l’amicizia e la vicinanza all’Aquila” – ricorda Faccia che con Tomba ha una amicizia preziosa.

Nella giornata successiva, giovedì 7 aprile, Alberto Tomba sarà presente a Campo Imperatore con l’allenatoreLuigi Faccia in occasione dei Campionati studenteschi di sci.

Sci: Tomba inaugura i Mondiali juniores di Roccaraso