Attualita'

6 aprile, anche i parlamentari indossano il croco

I parlamentari accolgono l'invito del sindaco Pierluigi Biondi per il 6 aprile e indossano il croco, il fiore dello zafferano.

I parlamentari accolgono l’invito del sindaco Pierluigi Biondi per il 6 aprile e indossano il croco, il fiore dello zafferano.

Dal Presidente della Camera Roberto Fico ai parlamentari Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Matteo Salvini, Lorenzo Cesa e tanti altri, numerose le testimonianze di vicinanza all’Aquila per le commemorazioni del 6 aprile, attraverso il Fiore della Memoria, indossato per l’occasione.

Era stato il sindaco Pierluigi Biondi a recapitarlo alle Istituzioni con l’invito a indossarlo nella giornata di oggi. “In autunno, – ha spiegato il sindaco nel suo discorso di questa notte – le nostre colline sono un vero spettacolo per la fioritura del croco, conosciuto come il fiore dello zafferano. Il suo bulbo viene amorevolmente coltivato e, poi, raccolto in quel ciclo di vita che si traduce in benessere. Abbiamo voluto esaltare, come amministrazione comunale – quasi in contrasto con la forza della natura distruttiva – questa accezione positiva del creato, questa energia vitale del croco, per realizzare il Fiore della Memoria, che rappresenta il dolore e la speranza. Cioè il ricordo delle vite spezzate dei nostri concittadini, di tutte le vittime dei disastri italiani (così come ha sempre voluto la cara e indimenticata Antonietta Centofanti) e, oggi, anche dei morti a causa della pandemia e dei troppi innocenti caduti in Ucraina. Un fiore che sul petto di ogni persona di buona volontà starà a significare il riscatto di una terra, di tutte le terre provate e ferite a morte, ma tenaci nella volontà di rinascita”.

leggi anche
6 aprile 2009, 13 anni dopo
6 aprile, Parco della Memoria: un luogo vivo per ricordare
L'aquila
6 aprile 2022, luci nel silenzio: il racconto per immagini
6 aprile 2009
Sisma 2009, così si è mossa la terra a L’Aquila alle 3.32
6 aprile 2009, 13 anni dopo
6 aprile 13 anni dopo, Pezzopane: “La prevenzione unico modo per onorare le vittime”
6 aprile 2009, 13 anni dopo
6 aprile, Petrocchi: “La morte è un punto e a capo, il legame resta per sempre”
13 anni dopo
6 aprile 2009 – 6 aprile 2022: la fiaccolata nella lunga notte del ricordo
L'aquila
6 aprile, i ragazzi del Cotugno: “I volti dei nostri compagni impressi nella memoria”