Dillo al capoluogo

Passaggio a livello Pile chiuso: “È pericoloso per i pedoni”

Passaggio a livello chiuso e disattivato a Pile: pericolo costante per chi passa a piedi che non sa quando e se passerà il treno. La segnalazione.

Il passaggio a livello che si trova a Pile dopo il piazzale dell’ex Italtel – il penultimo prima della stazione – è stato disattivato e le sbarre sono costantemente abbassate. Un pericolo costante per i residenti che lo attraversano senza sapere se e quando passerà il treno non essendoci segnale acustico. La segnalazione arriva alla redazione tramite la rubrica Dillo al capoluogo.

passaggio a livello

Come segnalano i residenti, si tratta di una chiusura improvvisa e senza nessun tipo di avviso; in quella zona non ci sono molti case fatta eccezione per una che però non è abitata. Ci sono in ogni caso diversi appezzamenti di terra coltivati dove sono ricoverati anche dei cani padronali. Il problema e il pericolo è che è possibile attraversare il passaggio pedonale a piedi, ma essendo stato disattivato anche il segnale acustico, non si sa quando passa il treno.

passaggio a livello

“Qualche anno fa erano stati messi dei blocchi di cemento davanti il passaggio a livello – scrive un lettore – che impedivano il passaggio delle macchine. Per chi ha un pezzo di terra coltivato è un disagio non da poco, perchè magari hai bisogno di portare attrezzi pesanti o altro materiale utile per l’agricoltura. Adesso, senza segnale acustico, durante il passaggio a piedi, si rischia di essere travolti dal treno in un momento di distrazione. Non è possibile nel 2022 vivere senza sicurezza”.

passaggio a livello

Ci eravamo già occupati del problema dei passaggi a livello chiusi senza avvisare i residenti: 2 anni fa a Pile, durante la prima ondata di Covid 19, dopo l’allagamento del sottopasso a seguito delle piogge abbondanti era stato chiuso il passaggio a livello che si trova prima del piazzale dell’ex Italtel, segregando letteralmente i residenti che abitano in quella zona.

Pile, ferrovie blinda il passaggio a livello e chiude i cittadini in trappola

Dillo al Capoluogo è la rubrica attraverso la quale potete fare gli auguri ai vostri cari. Ma potete anche raccontarci tutto quello che non va o il vostro punto di vista. Scriveteci a ilcapoluogo@gmail.com oppure su WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook.

leggi anche
passaggio a livello chiuso sant'elia
Dillo al capoluogo
Passaggio a livello chiuso S.Elia, il calvario dei residenti
passaggio a livello pile
Battaglia vinta
Pile, smantellato il cantiere al passaggio a livello: residenti finalmente liberi
pile allagata
Cronaca
Pile, ferrovie blinda il passaggio a livello e chiude i cittadini in trappola