Formazione e progetti a scuola

Gli studenti dell’Amedeo d’Aosta protagonisti all’Expo CREA Cultura di Foligno

Gli studenti dell'istituto Amedeo d'Aosta protagonisti all'Expo CREA Cultura di Foligno: realizzata una caccia al tesoro in realtà aumentata ambientata a L'Aquila.

Gli studenti dell’istituto Amedeo d’Aosta protagonisti all’evento Expo CREA Cultura di Foligno: realizzata una caccia al tesoro in realtà aumentata ambientata a L’Aquila.

Nelle giornate del 7 e 8 aprile 2022 gli studenti delle classi III, IV e V dell’Indirizzo Turismo dell’Istituto Amedeo d’Aosta hanno partecipato all’Expo C.R.E.A. Cultura a Foligno, iniziativa promossa dal ChrackLabFoligno4D, organizzazione di volontariato fondata a Foligno. Gli studenti sono stati accompagnati dalle professoresse Filomena Persi e Francesca Saveria Donati, che hanno lavorato con loro nel ruolo di tutor interni del progetto e dal professor Alfredo De Angelis.
Il lavoro svolto dalle classi si inserisce nell’ambito della progettazione PCTO. Gli studenti sono stati presenti sia in qualità di espositori sia in veste di partecipanti ad un hackathon: il risultato finale realizzato è una caccia al tesoro in realtà aumentata nella città dell’Aquila alla ricerca di animali nascosti in monumenti ed edifici urbani.
La manifestazione Expo C.R.E.A. Cultura si configura come un’opportunità di confronto tra le scuole partecipanti, capaci di co-progettare percorsi per lo sviluppo delle competenze degli studenti nel campo della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, con particolare attenzione alla dimensione digitale della realtà.
Nella realizzazione del prodotto finale gli studenti hanno avuto il supporto della guida turistica, la dottoressa Carla Ciccozzi, e del tutor esterno del ChrackLabFoligno4D, dottor Paolo Russo.

leggi anche
Scuola abruzzo
Scuola, – 600 iscritti nell’Aquilano: soffrono le aree interne
Esercitazioni pratiche
Montagna, a scuola di sicurezza nel ricordo degli Angeli del Velino
L'accoglienza
Poggio Picenze, accolto a scuola il primo bambino ucraino
Attualita'
Ucraina: Give peace a chance, l’iniziativa della scuola di Paganica
Solidarieta'
Sante Marie accoglie una famiglia ucraina, il messaggio di pace dai bambini della scuola
L'intervista
La scuola dopo due anni di pandemia, tra dad e did: parola d’ordine recuperare