Politica

Elezioni L’Aquila, Rifondazione alla Mélenchon: “Il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi”

Simbolo e candidature alle elezioni comunali dell'Aquila, confronto aperto. Intanto il segretario regionale di Rifondazione Comunista, Marco Fars, cita Jean-Luc Mélenchon e detta la linea: "Il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi" (Non bisogna dare nemmeno un voto al signor Biondi).

Simbolo e candidature alle elezioni comunali dell’Aquila, confronto aperto. Intanto il segretario regionale di Rifondazione Comunista, Marco Fars, cita Jean-Luc Mélenchon e detta la linea: “Il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi” (Non bisogna dare nemmeno un voto al signor Biondi).

Il livello nazionale mette in imbarazzo quello locale, così Rifondazione Comunista si butta su “L’Internazionale” e parafrasa Mélenchon. Per le elezioni amministrative 2022 a L’Aquila, la linea di Rifondazione Comunista non è stata ancora decisa. Sul tavolo di confronto, quell’accostamento al PD che, soprattutto dopo la crisi in Ucraina, viene mal digerita da Rifondazione Comunista, anche se il piano è sostanzialmente diverso e si passa dal politico all’amministrativo. Un piano diverso, ma allo stesso tempo sovrapposto, visto il parallelismo proposto a IlCapoluogo.it dal segretario abruzzese di Rifondazione Comunista, Marco Fars, che parafrasa il discorso fatto da Jean-Luc Mélenchon relativamente alle elezioni in Francia, che vedono un ballottaggio tra Macron e Le Pen. Sul punto, il comunista Mélenchon, arrivato terzo e quindi fuori dal ballottaggio, ha dichiarato: “Il ne faut pas donner une voix à madame Le Pen” (Non bisogna dare un solo voto alla signora Le Pen). E la parafrasi è presto fatta: “La posizione di Rifondazione si può riassumere con questi tre principi – ha scandito il segretario Fars a IlCapoluogo.itIl ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi, il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi e… Il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi” (Non bisogna dare nemmeno un voto al signor Biondi).

leggi anche
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, il M5S si riunisce: obiettivo presentare una lista

Evidentemente risulta chiaro, ma era abbastanza scontato, che Rifondazione lavorerà per battere il primo cittadino uscente, strategie e metodi, però, non sono stati ancora definiti. Nelle prossime assemblee, infatti, si dovrà chiarire se simbolo e uomini di RC scenderanno ufficialmente in campo o se Stefania Pezzopane dovrà trovarsi “voto per voto”, senza “porta-acqua” che catalizzino i consensi dell’estrema sinistra e tentino di conquistare un seggio al rinnovato Palazzo Margherita.

II confronto è ancora in atto. Al momento per Rifondazione sembra esserci un’unica certezza: “Il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi”.

leggi anche
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, Rifondazione comunista fuori dalla coalizione
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, il M5S si riunisce: obiettivo presentare una lista
Grandangolo
Elezioni L’Aquila e quote rosa, Carla Mannetti: “Temi ormai passati, serve fare”
Politica
Elezioni L’Aquila, Americo Di Benedetto: “La rivoluzione della normalità”