Ambiente

Asm spa, raccolta differenziata anche con le ecoisole

Asm spa: due nuove ecoisole a Pizzoli. Il video realizzato a Montererale con i droni.

Continua la campagna dell’Asm spa in tutto il territorio aquilano. Dopo l’entrata di diversi comuni della Valle dell’Aterno nella compagine sociale, (Campotosto, Montereale, Capitignano), la società sta divulgando una serie di video conoscitivi del territorio realizzati con i droni, per far conoscere non solo le bellezze naturali, ma sottolineare l’attenzione per la cura e il rispetto dell’ambiente.

Dopo la giornata ecologica organizzata a Montereale (link all’articolo), il Comune ha da quasi due anni anche un centro raccolta ingombranti, in modo da contrastare l’abbandono dei rifiuti nelle zone di campagna. Per questo, è necessario trovare iniziative che non solo sensibilizzino i cittadini verso l’ambiente e la sostenibilità, ma anche che muovano atteggiamenti propositivi per porre fine a quella che sta diventando una vera e propria emergenza ambientale.

Nella giornata di oggi, martedì 12 aprile, l’Asm procederà a installare due ecoisole ecologiche a Pizzoli dotate di pannelli solari. Per poter conferire i rifiuti differenziati presso l’ecoisola, i cittadini potranno usare la propria tessera sanitaria passando  la barra magnetica nel lettore o posizionando il codice numerico della tessera sul lettore. Le ecoisole sono dotate di 5 bocchette dove inserire i rifiuti differenziati, che si aprono dopo la lettura del codice fiscale e successivamente, sfiorando il lettore posizionato sotto la bocchetta. Nelle ecoisole si smaltiscono  carta, plastica e metalli, organico, vetro e indifferenziato, lateralmente si trovano piccole bocchette per pile esauste, farmaci scaduti e piccoli Raee (es. telefonini). All’interno vi sono dei sensori ottici che permettono da remoto all’Asm di verificare il livello del conferimento dei rifiuti ed allertare l’intervento di svuotamento. Le ecoisole inoltre sono provviste di telecamere di sorveglianza e, in caso di necessità sarà possibile inviare il video alle autorità competenti.

Il video di Asm spa:

leggi anche
Dal comune
Ecoisole intelligenti a L’Aquila, via libera alla digitalizzazione della raccolta differenziata
Attualit'a'
Asm, le buone regole della raccolta differenziata in uno spettacolo dal vivo
Dal comune
Lavori ordinari e straordinari per Asm: sguardo all’ambiente e alla città che cambia