L'aquila

Consiglio comunale a Palazzo Margherita, c’è la data

L'AQUILA - Il Consiglio comunale torna a riunirsi a Palazzo Margherita. Il presidente Tinari: "Un segnale importante per la città".

L’AQUILA – Il Consiglio comunale torna a riunirsi a Palazzo Margherita. Il presidente Tinari: “Un segnale importante per la città”.

Un ultimo Consiglio comunale da tenersi al Palazzetto dei Nobili e poi l’Assise civica tornerà “a casa”. La riunione al Palazzetto dei Nobili è fissata per domani, 14 aprile, mentre il grande ritorno a Palazzo Margherita è previsto per mercoledì 27 aprile. Lo conferma a IlCapoluogo.it il presidente del Consiglio, Roberto Tinari, questa mattina a Palazzo Fibbioni per la firma dell’intesa per l’istituzione del Centro di formazione dei Vigili del Fuoco: “Se riusciamo a sbrigare le ultime cose – ha precisato il presidente – forse riusciamo a convocarlo anche per il 26 aprile, ma ormai finalmente ci siamo. Si tratta di un segnale importate per L’Aquila. È come una nave che torna in porto dopo tanto tempo”.

Ritorno a Palazzo Margherita: ultima riunione prima del voto nella storica sede comunale

“Era un atto importante per la città” aveva sottolineato il vicesindaco Raffaele Daniele, annunciando l’intenzione di svolgere l’ultimo Consiglio prima del voto a Palazzo Margherita. “Recentemente abbiamo compiuto una serie di atti amministrativi che hanno permesso di accelerare l’iter perché la sede storica tornasse nella disponibilità di amministratori e cittadini, stralciando i lavori che riguardano la Torre. Intanto però riusciremo a riconsegnare a tutti quella che è la casa degli aquilani”

In attesa della grande giornata, il Consiglio torna a riunirsi domani al Palazzetto dei Nobili: all’ordine del giorno, le delibere riguardanti la riclassificazione urbanistica dei suoli compresi tra il perimetro a distanza di 200 metri dalle mura dei quattro lati del cimitero monumentale e il limite della fascia di rispetto, nell’ambito del piano di riqualificazione Acquasanta-Collemaggio, nonché gli indirizzi relativi alle zone urbanistiche in cui non è possibile la realizzazione di case funerarie.

leggi anche
L'aquila
Palazzo Margherita riapre: il primo saluto istituzionale nella sede storica del Comune
Il ritorno
Palazzo Margherita riapre: “Aquilani, siamo a casa”