Universita'

Mensa Economia Univaq, presto i lavori per la riapertura

Mensa Economia Università dell'Aquila, dopo le polemiche sulla chiusura dei locali e dopo gli appelli affinché l'Università si occupi dei lavori necessari alla riapertura, le parole del Rettore Alesse: "Presto i lavori".

Mensa Economia Università dell’Aquila, dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla chiusura dei locali causa infiltrazioni e dopo gli appelli affinché l’Università si occupi dei lavori necessari alla riapertura, arrivano le parole del Rettore Alesse: “Presto i lavori”.

La Mensa di Economia dell’Università degli studi dell’Aquila, ad oggi, è chiusa. Il 20 aprile prossimo è stata annunciata la riapertura della Mensa di Roio, mentre più complicata è la situazione relativa alla chiusura prolungata dei locali di riferimento per la refezione della Facoltà di Economia: a causa dei problemi e delle criticità della struttura che provocano infiltrazioni all’interno dei locali. Per questo si è espressa più volte l’Adsu, sollecitando i vertici dell’Ateneo a provvedere alle opere necessarie affinché la mensa possa riaprire, riattivando così un servizio importante per tutti gli studenti.
Oggi è arrivata la risposta del rettore Edoardo Alesse, che ha annunciato l’inizio dei lavori in tempi brevi.
“In riferimento alla situazione della mensa del polo universitario di Economia, si precisa che gli uffici tecnici dell’Università sono consapevoli del problema causato dalle infiltrazioni e si sono già attivati da tempo per risolverlo. Si tratta di infiltrazioni concentrate e localizzate in corrispondenza dei discendenti, ma per
intervenire è necessario, per ragioni tecniche, che ci siano condizioni meteorologiche ottimali, di assenza di precipitazioni e rialzo delle temperature. Per questa ragione, finora, non è stato possibile procedere. Un primo intervento, sempre se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, è stato già programmato per la prossima settimana, subito dopo le festività pasquali.

Così il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, replica alla nota del presidente dell’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) della provincia dell’Aquila, Eliana Morgante, e del vice, Antonio Pensa, che avevano sollecitato i vertici dell’Ateneo a dare riposte in merito ai lavori propedeutici alla riapertura della mensa studentesca. Mensa mai riaperta dopo
il lockdown. I vertici Adsu avevano denunciato il fatto che l’Università non avesse risposto a quattro comunicazioni ufficiali, tre agli uffici e una al rettore.
Nella nota il rettore ha chiesto ad Adsu una data certa sulla riattivazione della mensa di Roio, annunciata da Adsu per il 20 aprile prossimo, sottolineando che “la verità è che la data del 20 aprile è stata comunicata dall’Adsu solo dopo le ripetute sollecitazioni arrivate da studenti, personale e corpo docente, non più disposti a tollerare il persistere del disservizio”.

Alesse ha anche affrontato il discorso alla residenza studentessa Campomizzi, di proprietà del Ministero della Difesa, il cui uso è stato richiesto dall’opzione Stato.Ci auguriamo che la presidente e il vice presidente diano risposte altrettanto rapide e certe sulla caserma Campomizzi, lavorando, a breve termine, per la riapertura delle sale studio, che, come sottolineano i rappresentanti delle organizzazioni studentesche, sono inspiegabilmente chiuse da oltre due mesi, malgrado ci siano, sempre a detta degli studenti, tutte le condizioni per renderle di nuovo fruibili, e, nel lungo termine, affinché vi sia una proroga dell’accordo con il Ministero della Difesa per il mantenimento della struttura, fino all’avvenuta ricostruzione di una nuova Casa dello Studente“.

leggi anche
La criticita'
Mensa Economia, Adsu L’Aquila: “L’Università risolva i problemi di infiltrazione”
Cronaca
Adsu, riapre la mensa del polo universitario di Roio
Univaq
Università, riapre la mensa del polo di Roio
Il progetto di restyling
Mensa di Roio, 700mila euro per la riqualificazione e l’efficientamento energetico