Pasqua 2022

Settimana santa, le celebrazioni del triduo pasquale

Settimana Santa: il rito della lavanda dei piedi del giovedì santo e le celebrazioni.

Il Vescovo Ausiliare di L’Aquila, Mons. Antonio D’Angelo, presiederà nella Chiesa di S. Maria del Suffragio, in Piazza Duomo, la Messa in Coena Domini, che avrà inizio alle ore 18,30, del 14 aprile 2022, in apertura del Triduo Pasquale. Durante la Messa, che celebra l’istituzione dell’Eucaristia, si svolgerà il Rito della Lavanda dei Piedi a 12 ragazzi scout dell’Agesci L’Aquila3, che ha sede nel complesso delle Anime Sante e offre il proprio servizio nella comunità della Chiesa del Suffragio.

Al termine il Vescovo si porterà all’altare, allestito nella cappella di San Giuseppe, per la reposizione del Ss. Sacramento e i ministranti, nel silenzio, provvederanno alla spoliazione dell’altare maggiore. La preghiera silenziosa dei fedeli davanti a Gesù Eucaristia andrà avanti fino alle ore 24,00 per poi riprendere il giorno successivo dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Nella giornata del Venerdì Santo, nella quale la cristianità rivive la Passione del Signore, nella Chiesa di S. Maria del Suffragio, fino alle ore 24,00, sarà solennemente esposto, per la commossa venerazione dei fedeli, l’antico Cristo Morto, scultura in cartapesta risalente al 1792, custodita nella cappella di S. Barbara sotto lo sguardo materno e rattristato della statua della Madonna Addolorata.

In questo giorno, in cui non sono previste le celebrazioni delle Sante Messe, sarà possibile partecipare alle ore 11,00, nella chiesa stessa, alla Via Crucis per meditare e pregare insieme ripercorrendo il cammino doloroso di Gesù in XIV stazioni accompagnato dalla struggente melodia gregoriana dello Stabat Mater.

A seguire, intorno alle ore 11,30, avrà luogo l’antico Rito dell’abluzione dell’altare, ripreso al Suffragio dopo la riapertura post-terremoto, attraverso il quale il sacerdote detergerà con acqua e aromi la mensa per poi purificarla con incenso e oli profumati, mentre si reciteranno orazioni e si innalzeranno lamentazioni in canto.
Nel pomeriggio alle ore 15,00 le comunità del centro storico si ritroveranno nella Basilica di S. Bernardino da Siena per la celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, Cardinale Giuseppe Petrocchi.
Nella giornata del 15 aprile al Suffragio saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00.

leggi anche
Uova di pasqua
Tradizioni e significati persi, l'intervista
Pasqua e uova di cioccolato, tra moda e tradizione: attenzione all’eccesso
pasquetta arrosticini
Tradizioni, natura e territorio
Pasquetta Made in Abruzzo: mare, montagna, gite fuori porta e gli immancabili arrosticini