L'iniziativa

Ucraina, l’arte non può restare muta: quadri in vendita per beneficenza

Quadri di artisti aquilani in vendita per aiutare il popolo dell'Ucraina. L'iniziativa dell'associazione Saturnino Gatti insieme a Confcommercio L'Aquila.

L’arte come mezzo per realizzare un gesto di solidarietà nei confronti dell’Ucraina: l’iniziativa benefica promossa da Confcommercio L’Aquila insieme all’associazione culturale aquilana “Saturnino Gatti”.

Opere di artisti aquilani in vendita nei negozi dell’Aquila per promuovere una raccolta fondi a favore del popolo ucraino. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente dell’ associazione culturale “Saturnino Gatti” Gaetano Michetti e dal vice presidente, il giornalista Franco Marulli, con il patrocinio di Confcommercio L’Aquila.  “Viviamo un momento storico drammatico – spiega al Capoluogo Franco Marullie l’arte non può può restare muta. In Ucraina per effetto della guerra si sta distruggendo non solo l’identità di un territorio, anche tutto il patrimonio artistico e culturale e noi, proprio dall’arte, cerchiamo la via per praticare solidarietà a un popolo che sta soffrendo”. I quadri degli artisti, per la maggior parte aquilani, verranno esposti negli esercizi commerciali della città che saranno disponibili a sposare la causa. L’associazione “Saturnino Gatti” e Confcommercio rivolgono, pertanto, un sentito appello a tutti gli artisti locali affinché mettano a disposizione le proprie opere di ingegno artistico, prendendo parte a questa iniziativa di solidarietà, ponendo l’accento sul ruolo attivo che l’arte ha sempre avuto nell’ambito della società civile, soprattutto nei confronti della sofferenza umana, di fronte alla quale non è mai rimasta indifferente.

Confcommercio saturnino gatti per l'ucraina

Il ricavato dalla vendita dei quadri verrà devoluto alla popolazione ucraina grazie all’interessamento del Nunzio Apostolico Don Orlando Antonini e del responsabile della Caritas Diocesana dell’Aquila Don Dante Di Nardo.

L’invito all’acquisto è rivolto non solo alla cittadinanza, ma anche agli Enti e alle realtà produttive cittadine. Per aderire alla iniziativa, contattare: Associazione “Saturnino Gatti”Associazione “Saturnino Gatti”, Marulli Franco Tel. 327/00937277 – E-Mail: franco.marulli@alice.it, Di Nardo Ernesto Tel. 333/5453059, Confcommercio L’Aquila, 0862 413450 – E Mail: info@confcommercioaq.it.

ucraina vendita quadri
leggi anche
quadri e dipinti oncologia avezzano
Solidarieta'
Ospedale Avezzano, dall’associazione “I Girasoli” quadri e dipinti al reparto di Oncologia
coop marcia pace
Solidarieta'
Coop aderisce alla Marcia della Pace straordinaria PerugiAssisi
ama bus
Attualita'
L’Aquila, per i profughi ucraini viaggi gratis sui bus Ama
guerra ucraina
L'altra dimensione
Dall’Ucraina alla storia, l’altra dimensione della guerra: quando l’odio porta alla catastrofe disumana