Attualita'

Il Borgo dei Borghi, Navelli a un passo dal podio: vince Soave

A un passo dal podio Navelli, nella gara il Borgo dei Borghi 2022, della trasmissione Rai Kilimangiaro. Si classifica quarto. Vince il borgo di Soave

Navelli si classifica quarto nella gara Il Borgo dei borghi 2022, lanciata dalla trasmissione Rai Kilimangiaro. Vince il Veneto con il borgo di Soave.

L’Abruzzo arriva ad un passo dal podio nella gara Il Borgo dei Borghi, con la bellezza e l’autenticità di Navelli.
Un ottimo piazzamento, alle spalle di Castelfranco Piandiscò (terzo posto), Millesimo (secondo posto) e Soave, vincitore della sfida tra i Borghi più belli e caratteristici d’Italia che hanno preso parte alla competizione di quest’anno.
Il borgo di Navelli, alle spalle del Gran Sasso, patria dello Zafferano DOP, è stato sostenuto dall’Abruzzo intero, grazie anche a una costante campagna di promozione che ha visto i vip abruzzesi scendere in campo per sostenere la candidatura del borgo aquilano. Clicca qui per vedere la classifica completa.

navelli il borgo dei borghi

Quello de Il Borgo dei Borghi è un viaggio nella bellezza autentica di angoli d’Italia che conservano il fascino di un tempo, le tradizioni del passato, una storia custodita nelle pietre, nei vicoli nascosti, nei profumi delle ricette tipiche, nella fatica dei lavori in campagna o in bottega, nella fierezza delle montagne. Una bellezza capace di rifiorire ad ogni stagione, sottolineata e mai attenuata dal tempo che passa. Una sfida avvincente e romantica, che ha visto Navelli assoluto protagonista: con un quattro posto che sarà sicuramente un motivo in più per decidere di visitare Navelli, i suoi vicoli, le chiese, i campi dipinti di viola quando fiorisce lo zafferano.
A fare festa è la regione Veneto, con il Comune di Soave, in provincia di Verona, borgo re dei borghi. Poi Millesimo, al secondo gradino del podio, in Liguria. Terzo il borgo di Castelfranco Piandiscò in Toscana.

La nota dell’associazione I borghi più belli d’Italia

Congratulazioni a Navelli, classificatosi quarto al concorso de “Il borgo dei borghi”, la trasmissione di RAI 3 condotta da Camila Raznovich! Dopo il 6° posto di Campli nell’edizione 2021, quest’anno l’Abruzzo si riconferma protagonista con Navelli che si posiziona nella Top10 dei borghi finalisti, collocandosi al 4 posto in classifica! Da Presidente dell’Associazione interregionale Abruzzo e Molise dei Borghi più belli d’Italia – dichiara Antonio Di Marco – sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo ottimo risultato per uno dei nostri Borghi certificati, autentici custodi della memoria, delle radici storiche, delle tradizioni culturali, artistiche, religiose ed enogastronomiche locali. Ed è una vittoria per tutti gli abitanti di Navelli, felici e fieri della propria identità, che vivendo attivamente il loro borgo trasmettono l’orgoglio di chi vive queste piccole grandi realtà! Una vetrina televisiva preziosa per proporre un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese nei nostri Borghi! Un viaggio nell’Italia più autentica e a volte meno conosciuta.
In gara, assieme a Navelli (L’Aquila, Abruzzo) c’erano i borghi di Pietragalla (Potenza, Basilicata), Oriolo (Cosenza, Calabria), Sant’Agata Sui Due Golfi (Napoli, Campania), Compiano (Parma, Emilia-Romagna), Clauiano (Udine, Friuli-Venezia Giulia), Ventotene (Latina, Lazio), Millesimo (Savona, Liguria), Tremezzo (Como, Lombardia), Pergola (Pesaro-Urbino, Marche), Riccia (Campobasso, Molise), Varallo (Vercelli, Piemonte), Vico Del Gargano (Foggia, Puglia), Cabras (Oristano, Sardegna), Sutera (Caltanissetta, Sicilia), Castelfranco Piandiscò (Arezzo, Toscana), Levico Terme (Trento, Trentino-Alto Adige), Trevi (Perugia, Umbria), Verres (Aosta, Valle D’Aosta), Soave (Verona, Veneto).
Complimenti al Sindaco Paolo Federico, a tutta la squadra di amministratori e alla comunità di Navelli!
Questo ottimo risultato e la visibilità e promozione nazionale che Navelli ha dato al proprio borgo e alla nostra Regione ci spingerà ad affrontare con ancora più determinazione la sfida turistica che ci attende a Settembre 2022, quando l’Abruzzo ospiterà la XIV edizione del Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia nei giorni 9-10-11 settembre 2022 ad Abbateggio e Caramanico Terme, un evento che metterà al centro la valenza dei borghi, come strumento di promozione e marketing territoriale che offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire una rete di eccellenze dei piccoli centri abruzzesi!

leggi anche
navelli
Turismo
Navelli a Borgo dei Borghi, la finale
zafferano
La presentazione
Zafferano, un video reportage per i 50 anni della Cooperativa Altopiano di Navelli
navelli
Attualita'
Borgo dei Borghi, votazioni chiuse: attesa per il risultato di Navelli
navelli
La gara
Navelli Borgo dei borghi, un voto per rilanciare il turismo d’Abruzzo
navelli grandangolo paolo federico
Attualita'
Navelli Borgo dei Borghi, il sindaco Paolo Federico a Grandangolo: “Importante votare ogni giorno”
navelli
La gara
Navelli Borgo dei Borghi, anche Simona Molinari invita a votare
navelli
Attualita'
Navelli Borgo dei Borghi, anche William Zonfa tifa per la terra dello zafferano
navelli
Abruzzo in tv
Navelli Borgo dei Borghi, l’invito a votare del sindaco Paolo Federico
navelli
Abruzzo in tv
Navelli in corsa per Borgo dei Borghi, come votare
navelli credit foto Giovanni Sfarra
Abruzzo in tv
Navelli Borgo dei borghi, l’invito a votare del maestro Leonardo De Amicis
monopoly
Attualita'
Monopoly dei Borghi più belli d’Italia e d’Abruzzo, Navelli protagonista
Rocca Calascio
Progetti e …ricorsi
Borgo Pilota, scontro tra Calascio e Lama dei Peligni: decide il Tar
navelli festival borghi più belli d'italia
Eventi
Verso il Festival dei Borghi più belli d’Italia, tappa a Navelli casa dello zafferano
cappuccino allo zafferano
Attualita'
Un cappuccino allo zafferano per omaggiare l’oro rosso di Navelli
notte romantica navelli
Eventi
A Navelli torna la Notte romantica in versione “unplugged”, all’insegna della sostenibilità
incerulae liquore zafferano navelli
Territorio e novita'
Dallo zafferano di Navelli un liquore artigianale, nasce Incerulae
Palio degli Asini Navelli
Eventi
Navelli, scudiere e asinari pronti: cresce l’attesa per il Palio degli Asini